Ducati Multistrada 1200 S Granturismo

Spread the love

La S Granturismo è la massima espressione dello spirito touring della nuova Multistrada. Borse laterali da 73 litri, top case e Ducati Skyhook Suspension (DSS) si aggiungono ad un’ergonomia ancora più touring e alle barre di protezione motore, per offrire un assetto ottimale in qualsiasi condizione d’uso. Obiettivo: giro del mondo.

Il concetto Ducati delle “4 moto in 1” è ottenuto offrendo la possibilità di scegliere tra 4 Riding Mode pre-impostati, programmati in modo da trasformare immediatamente, anche durante la marcia, il carattere del motore e i parametri di guida della Multistrada 1200 adattandoli ad un uso “Sport”, “Touring”, “Urban” o “Enduro”.

I 4 Riding Mode sono resi possibili sfruttando tecnologie elettroniche all’avanguardia. Il sistema elettronico Ride-by-Wire amministra differenti mappe motore (“power modes”) per regolare il livello ed il tipo di erogazione della potenza, mentre il sofisticato Ducati Traction Control (DTC) riduce lo slittamento della ruota posteriore controllando la coppia motrice trasmessa sulla base di 8 livelli di intervento, 4 dei quali integrati nei Riding Mode.

Per le versioni “S”, le sospensioni anteriori e posteriori dotate del sistema Ducati Skyhook Suspension, si configurano elettronicamente in base al Riding Mode selezionato per ottenere un adeguamento automatico ed in tempo reali alle situazioni di guida ed alle asperità stradali  migliorando la stabilità ed il comfort di marcia.

Per il 2013, la gamma dei parametri integrati nei Riding Mode si arricchisce di quelli ABS: la nuova Multistrada 1200 è equipaggiata con un sistema ABS multi-regolabile su 3 livelli, ciascuno programmato per offrire il settaggio più adeguato alle condizioni di guida relative al Riding Mode selezionato.

Il motore Testastretta 11°, presente sulla Multistrada 1200 dal 2010, era stato ingegnerizzato a partire dal propulsore 1198 Superbike, ottenendo brillanti risultati portando l’angolo di incrocio delle valvole da 41° (tipico dei motori sportivi) a 11°, con una leggera riduzione della potenza di picco a favore di una maggiore fluidità globale, godibile a medi regimi.

La nuova famiglia Multistrada introduce la seconda generazione di motori Testastretta 11° DS, con una serie di importanti novità per un funzionamento ancora più fluido e regolare: l’ntroduzione della Doppia Accensione (DS) che, grazie a due candele per cilindro, assicura la combustione completa in un intervallo rapidissimo; il riposizionamento degli iniettori del sistema di alimentazione, che ora dirigono il getto direttamente sul retro surriscaldato della valvola di aspirazione, ottenendo una nebulizzazione completa del carburante; l’applicazione di un sistema di aria secondaria, simile a quello della 1199 Panigale, che, consente di ottimizzare il funzionamento riducendo la dispersione ciclica della combustione senza ricadute sulle emissioni. L’immissione controllata nel condotto di scarico di aria fresca consente di completare l’ossidazione di gas incombusti caldi in uscita, contenendo efficacemente i livelli di idrocarburi e monossido di carbonio.

Con una potenza di 150 CV, una coppia aumentata a 12,7 Kgm (124,5 Nm), consumi ridotti del 10% (a 90 Km/h) il motore Testastretta 11° DS fissa un nuovo standard di riferimento per i bicilindrici Ducati. Le attuali versioni ‘S’ della Multistrada 1200 sono equipaggiate di forcella da 48mm e monoammortizzatore posteriore Sachs, entrambi integrati nel sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS). Oltre a consentire la regolazione del freno idraulico in compressione ed estensione e del precarico della molla al posteriore, automatica e integrata nei Riding Mode oppure personalizzata attraverso il computer di bordo, il sistema è caratterizzato dal controllo semi-attivo delle sospensioni, esercitato in maniera continua per garantire il perfetto equilibrio del veicolo: la moto sembra isolata da terra e sospesa in aria.

Entrambe le sospensioni sono a corsa lunga (170mm sia l’anteriore che la posteriore) per una moto di estrazione stradale, consentendo di viaggiare in assoluto comfort anche ai carichi più elevati e, soprattutto di affrontare percorsi off-road in totale sicurezza.

La sensazione di comfort è ulteriormente incrementata nelle versioni ‘S’ dalla funzione del DSS che consente di variare in maniera pratica e veloce l’assetto della moto in funzione delle varie configurazioni di guida e della tipologia di viaggio: pilota singolo, pilota con valigie, pilota con passeggero e pilota con passeggero e valigie. L’intera gamma della nuova Multistrada 1200 è equipaggiata di serie Ducati Safety Pack (DSP), che sottolinea quanto Ducati sia attenta al tema della sicurezza stradale. Ideato per elevare ai massimi livelli il controllo del mezzo e la sicurezza attiva nella guida, il DSP comprende il sistema Brembo ABS nella sua ultima evoluzione 9ME con 3 mappature ed il Ducati Traction Control (DTC) a otto livelli.

Lascia un commento