Moto Honda CB500X 2013

Spread the love

La nuova CB500X è l’adventure-bike di media cilindrata per eccellenza! Agile e divertente grazie al brillante motore bicilindrico e alla ciclistica improntata alla massima facilità di guida, è l’ideale anche per chi proviene dalle cilindrate inferiori o ha conseguito la patente A2.

Ideale per cominciare a dare libero sfogo alla propria passione motociclistica, la CB500X offre grande controllo e ottimo comfort – grazie alla posizione di guida rialzata – e una capacità di affrontare i percorsi più accidentati sconosciuta alle moto puramente stradali. In città o sulle strade di montagna, sugli sterrati o in autostrada, con la nuova Honda CB500X comincia l’avventura.

In sella alla nuova CB500X la posizione di guida è rilassata, con il busto eretto e le braccia flesse, ma al tempo stesso è massimo il controllo in ogni situazione, grazie all’ampio manubrio che assicura ai motociclisti amanti dei modelli ‘adventure-sports’ un piacere di guida esaltante sulle strade più tortuose. La leggerezza, l’agilità e l’eccellente visibilità, la rendono ideale anche per il traffico urbano, dove l’erogazione fluida e l’estrema manovrabilità ne fanno la compagna ideale per i motociclisti di qualsiasi peso e statura.

L’assetto rialzato, con sospensioni a lunga escursione, è una delle peculiarità della nuova CB500X. Fantastica nei lunghi viaggi così come sui percorsi del commuting quotidiano, si ispira nel design al poderoso Crosstourer 1200 con motore V4. Con un serbatoio del carburante maggiorato (1,6 litri in più) rispetto alle sorelle CB500F e CBR500R, è eccezionale anche l’autonomia che supera addirittura i 490 km con un solo pieno di carburante! Il motore bicilindrico in linea a 4 valvole per cilindro eroga una potenza massima di 48 CV (35 kW), un livello scelto appositamente da Honda perché garantisce prestazioni grintose e rispetta il nuovo valore imposto dalla patente A2, l’ideale per i piloti più giovani. Ma non solo. Con un eccezionale consumo di appena 28,4 km/l (ciclo medio WMTC) la nuova CB500X è amica non solo dell’ambiente ma anche… del portafoglio!

Il telaio in acciaio a diamante e le sospensioni di alta qualità (forcella telescopica da 41 mm e monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link) assicurano una guida precisa e affidabile, grazie anche ai leggeri cerchi in alluminio da 17 pollici su cui sono montati pneumatici sportivi ribassati. I potenti freni a disco con profilo a margherita assicurano una frenata potente, e con l’ABS a due canali di serie anche la sicurezza attiva è ai massimi livelli. Facilissima da guidare anche per le compatte dimensioni generali (LxLxA: 2.095x830x1.290 mm) vanta un’altezza da terra maggiorata (170 mm) per superare senza incertezze i dislivelli più pronunciati, e un capiente serbatoio in metallo da 17,3 litri che permette un’autonomia di oltre 490 km con un pieno di benzina!

La forcella telescopica da 41 mm, con escursione di 140 mm, assorbe senza incertezze ogni asperità regalando un ottimo feeling sulla ruota anteriore. La sospensione posteriore con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link offre comfort e stabilità. L’elevata trazione della nuova CB500F è merito inoltre del lungo forcellone (564 mm) in acciaio scatolato (70×30 mm).

Sui cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono infatti montate coperture nelle misure 120/70 e 160/60, caratterizzate dal battistrada con disegno on/off che permette di affrontare in scioltezza perfino gli sterrati più accidentati. E per quanto riguarda i freni, look sportivo, sicurezza ed efficacia vanno di pari passo, con dischi dal profilo wave morsi da potenti pinze alle quali sovrintende l’efficace sistema ABS a due canali di serie.

Modernissimo e accattivante il cruscotto completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti. Ottima infine la visibilità e l’illuminazione notturna garantita dal gruppo ottico anteriore lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U e un leggero completo antipioggia.

Il motore di nuova generazione della CB500X è altamente innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale. Si tratta di un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero (appena 52,7 kg), brillante, parco nei consumi, e per tutte queste sue caratteristiche in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, da quello prettamente urbano a quello turistico a lungo raggio, anche a pieno carico, passando per la guida sportiva.

Lascia un commento