Moto Honda MSX125cc

Spread the love

Facile da usare, funzionale e anticonformista, la prima Honda concepita per il puro divertimento fu la Monkey del 1963 che si caratterizzava per le ruote di diametro ridotto. Sviluppata e rinnovata di generazione in generazione, fu seguita dai modelli Dax ed Ape. Il concept che ne è alla base è oggi più che mai in voga, soprattutto tra i giovani piloti dell’ultima generazione di ragazzi e ragazze, la “Generation Y” negli Stati Uniti, la “Dek Neaw” in Thailandia e la “Street-Kei” in Giappone. Una generazione cresciuta nell’era senza confini di Internet e ispirata dalla cultura, dalla moda e dallo spirito critico che mette in discussione tutto ciò che suona convenzionale.

Istintivamente attratti dalle moto, questi teenager cercano mezzi a due ruote grintosi ma facili da guidare, caratterizzati da un design assolutamente accattivante. Sono giovani che non vogliono passare inosservati ma che amano distinguersi dalla massa e, considerate le limitate risorse economiche tipiche dell’età, vogliono tutto questo spendendo poco.

Per questa nuova generazione di giovani motociclisti, Honda ha progettato la MSX125 (Mini Street X-treme 125). Offre tutto ciò che ci si aspetta da una Honda in termini di prestazioni, qualità costruttiva ed equilibrio dinamico, vantando al contempo uno stile e un carattere assolutamente personali. Nata dall’ispirazione contemporanea, è una moto originale e anticonvenzionale al cento per cento. Il cuore della MSX125 è un grintoso e affidabilissimo motore monocilindrico a 4T con raffreddamento ad aria e cambio a 4 marce, alimentato ad iniezione elettronica Honda PGM-FI con starter automatico e avviamento elettrico, per avviamenti sempre pronti in qualsiasi stagione dell’anno, a freddo o con motore caldo. I consumi sono bassissimi, l’affidabilità totale, mentre potenza e coppia vengono erogate in modo sempre fluido e facile.

La nuova MSX125 è una piccola moto dai contenuti di una grande moto. Al robustissimo telaio in acciaio sono accoppiate sospensioni evolute, con forcella rovesciata, monoammortizzatore posteriore e forcellone in acciaio. I freni sono potenti, perfetti per rallentare il peso con il pieno di benzina di appena 101,7 kg! E sulle ruote da 12 pollici, con design a razze sdoppiate come sulle splendide CBR-RR, sono montati pneumatici ribassati di larga sezione che offrono grande grip e tenuta di strada.

Sono ben 4 i brevetti sviluppati e registrati da Honda per la nuova MSX125, tutti relativi alla struttura composita delle sovrastrutture che si uniscono al telaio, a riprova di un progetto che di compatto ha solo le dimensioni, di certo non gli investimenti per realizzarlo.

Lascia un commento