MotoGP: Gibernau, la spalla è un tormento; salta Losail

Spread the love

gibernauLa fame è quella di una volta, forse anche di più. Il problema è che, stando alle ultime notizie, il fisico non “tiene” più come negli anni degli entusiasmanti duelli all’ultima staccata con il grande rivale Valentino Rossi. Il soggetto di questo discorso, forse l’avrete capito, è il “rientrante” Sete Gibernau, pilota spagnolo del MotoGP con la livrea del team Ducati-Guinea Ecuatorial (un satellite della casa di Borgo Panigale). Il 36enne di Barcellona è rimasto vittima di un infortunio nel corso della sessione di test ufficiali che i piloti della classe regina hanno svolto in Malesia, e sarà costretto a saltare i test in Qatar dei prossimi primi di marzo.

Non è bastato – anzi, forse ha nuociuto – il riposo dell’ultima stagione, passata da Gibernau sulla poltrona di casa dopo aver scelto la via del ritiro dalle corse. I problemi alla spalla sinistra, postumi di una caduta rovinosa che costrinse il pilota a sottoporsi ad un intervento chirurgico, si sono ripresentati puntuali nonostante il programma di allenamento specifico cui il buon Sete si è sottoposto engli ultimi mesi. Risultato? “Parziale rottura di un legamento e sublussazione della spalla”, come recita il bollettino medico emesso dal dottor Ginebreda Marti, ortopedico dell’Istituto Universitario Dexeus a Barcellona.

Preso atto della diagnosi, Gibernau si è trovato costretto a fare i conti soprattutto con la prognosi: “Diversi giorni di riposo assoluto”. Stravolti perciò i programmi di avvicinamento del pilota catalano al prossimo Mondiale 2009, che scatterà il 12 aprile da Losail: divieto assoluto di disputare i prossimi – importantissimi – test che si svolgeranno proprio in Qatar. E’ questa un’ipoteca molto pesante sulla stagione di Gibernau, che sarà menomato nello sviluppo di una moto comunque ancora troppo lontana dal suo gradimento. Ma forse il buon Sete è rientrato nel giro soprattutto per vincere una sfida con se stesso, più che con Valentino Rossi…

Lascia un commento