MotoGP Test Ducati Mugello 2012, Hayden fermato dal brutto tempo

Spread the love

Poco da fare per Nicky Hayden che, impegnato nella tre giorni di test al Mugello con la nuova Ducati nel tentativo di recuperare il tempo peraso in inverno – quando un incidente gli impedi di testare la due ruote con cui approcciarsi alla MotoGP 2012 – è stato in realtà costretto a scarso lavoro su pista dalla pioggia e dal maltempo.

Di fatto, la tre giorni di test sul circuito italiano è stata fortemente limitata e sia l’americano – compagno di squadra di Valentino Rossi – che il collaudatore ufficiale, Franco Battaini, hanno passato quasi più tempo ai box che in pista. In quei pochi giri che sono riusciti a inanellare, entrambi hanno girato con assetti sia da asciutto sia da bagnato.

A parlare immediatamente dopo la conclusione dei test è lo stesso centauro statunitense che – pur avendo colto al volo l’opportunità concessagli dalla scuderia di Borgo Panigale – non ne ha potuto beneficiare al meglio:

“Avevamo deciso di fare questo test per recuperare il tempo perso in inverno ma in realtà non abbiamo potuto fare più di tanto. È un peccato, dato che la Ducati mi aveva dato la possibilità di girare con la mia moto e di lavorare con la mia squadra al completo”.

Versione poi ripresa e confermata anche da Filippo Preziosi, Direttore Generale di Ducati Corse e progettista delle Desmosedici, che riporta una situazione non ottimale ma enuncia anche dello svolgimento di prove specifiche sulla moto:

“Al Mugello abbiamo trovato un meteo molto instabile ma abbiamo cercato di ottimizzare il lavoro facendo qualche prova di set-up con Hayden, anche in assetto da pioggia, dato che nei primi due test invernali aveva girato molto poco. Con il collaudatore invece, soprattutto il primo giorno in cui le condizioni erano più stabili, abbiamo cominciato a fare alcune prove specifiche che ci serviranno per preparare gli aggiornamenti da provare nei test dopo gara all’Estoril con Valentino Rossi e Nicky Hayden“.

Filippo Preziosi

1 commento su “MotoGP Test Ducati Mugello 2012, Hayden fermato dal brutto tempo”

Lascia un commento