Tourist Trophy 2013 Norton con due motori Aprilia

Spread the love

Saranno due le moto della Norton, la storica casa inglese, che parteciperanno al prossimo Tourist Trophy 2013, entrambe monteranno un motore Aprilia, consolidando così un connubio che evidentemente diventa con il passare del tempo sempre più importante.

Mentre in Italia è ancora atteso l’arrivo della Norton da strada, la casa inglese, come detto, è tornata a calcare i palcoscenici delle corse col motore Wankel, partecipando al TT 2012 con la SG1, una moto spinta dal V4 della Aprilia RSV4.

La gara nella categoria Senior TT è stata poi annullata per maltempo, quindi tutto è rimandato al 2013. Per la prossima edizione della classicissima corsa su strada, la Norton raddoppia e le SG1 schierate all’Isola di Man dal 28 maggio al 7 giugno saranno 2. A guidare le due moto saranno due piloti inglesi: il primo è Dan Hegarty, che sarà affiancato da Ian Mackman, confermato dalla scorsa stagione.

A loro saranno affidate le due SG1: basate su telaio Spondon, le moto sono spinte dal V4 1000 cc made in Noale, lo stesso motore della Aprilia RSV4 bicampione del mondo in SBK.

“È incredibile poter disporre di una moto ufficiale e avere l’opportunità di far parte del programma di sviluppo della Norton sin dall’inizio. Non vedo l’ora di cominciare il lavoro con Mackman, con cui ho già corso in passato e ho un ottimo rapporto”

ha affermato Hegerty. Stuart Garner, CEO della Norton, si è mostrato soddisfatto: “I continui investimenti di Norton nello sviluppo della moto e del team dimostrano quanto sia importante per noi il Tourist Trophy, la più entusiasmante e prestigiosa gara motociclistica del mondo.

Abbiamo seguito i progressi di Dan al TT e siamo rimasti impressionati dalle sue abilità e dal suo impegno: con queste qualità, darà al team la giusta carica”. Italia e Inghilterra unite nel segno dei motori, auspicando che il matrimonio Aprilia-Norton possa ancora serbare tante soddisfazioni.

Lascia un commento