Moto Lightning Motorcycles a energia solare a 304 km/h

Spread the love

Stavolta toccherà mettersi il casco anche solo per asssaporare l’ebbrezza della notizia: incredibile il record battuto da una moto del gruppo Lightning Motorcycles, ricaricato a energia solare, che ha battuto il primato di velocità dei motocicli elettrici su piste di terra raggiungendo e superando la soglia dei 304 chilometri orari.

Per la precisione, 304,305 km/h. A rendere il dato particolarmente significativo, almeno due fattori: il primo sta nel fatto che l’energia per le prove è stata fornita dal sole con i raggi solari sui pannelli che hanno alimentato il blocco batterie da 48 kWh applicato a una matrice cellulare solare il quale ha ricaricato le batterie a bordo della moto.

A conti fatti, l’energia per far funzionare il motore elettrico non è stata prodotta da centrali a carbone. Il secondo valore significativo, ancora, è dato dal fatto che la moto da record della Lightning Motorcycles, anche se vestita con una snella carenatura, è sostanzialmente la stessa che i primi clienti inizieranno a ricevere tra breve.

Infatti la Lightning Motorcycles si sta trasformando da squadra corse e di progetto in un’azienda per la produzione vera e propria. Un fatto non da poco, visto che produrrà veicoli assolutamente eco compatibili. La Lightning Motorcycles non Š nuova ai tentativi di record di velocità terrestre.

Nel 2010 sul Lago Salato di Bonneville ha già ottenuto un record per moto elettriche alla velocità di 270,040 km/h che ha di nuovo battuto nel 2011, sulla stessa pista di cristalli di sale, raggiungendo la velocità di 347,553 km/h.

Per il 2012, tuttavia, ha cambiato terreno di sfida, portando la superbike, guidata dal veterano Jim Hoogerhyde, su un percorso di 2 km che corre sul letto asciutto del lago El Mirage. Un luogo sicuramente meno facile del rettilineo di oltre 8 chilometri disponibile a Bonneville, ma la squadra Š riuscita comunque a raggiungere un risultato speciale.

Il record è stato ottenuto con il supporto della SMA Solar Technology Company che ha fornito il carrello solare di ricarica, e della Southern California Timing Association (SCTA) che ha omologato il record per moto elettriche di serie su quel particolare tipo di pista.

Lascia un commento