Suzuki GSX650FT

Spread the love

La GSX650F è la rivisitazione in chiave moderna del classico modello da 650 cc. disponibile anche in versione Traveller con bauletto centrale e aletta variabile. Monta un motore da 656 cc a 4 cilindri ad iniezione costruito per un ampio utilizzo, una buona risposta e un’eccellente economia dei consumi, il che oggi non è certo un dato da sottovalutare.

Il trattamento dei cilindri con Suzuki Composite Electrochemical Material (SCEM) migliora la scorrevolezza dissipando meglio il calore e riducendo le perdite meccaniche. Dispone di un sistema di iniezione elettronica Suzuki Dual Throttle Valve (SDTV) per una migliore erogazione della potenza e una risposta più lineare.

Questo sistema utilizza valvole secondarie per mantenere una velocità ottimale dell’aria aspirata ed una migliore efficienza di combustione. Nel corredo elettronico è contemplato anche il sistema Pulsed-secondary AIR-injection (PAIR) che inietta aria fredda nel condotto per bruciare gli idrocarburi incombusti e ridurre le emissioni di anidride carbonica, che la rende anche una moto ecosostenibile.

Il sistema di controllo automatico del minimo (ISCAutomatic Idle Speed Control) ne regola la gestione in ogni condizione. In dotazione una forcella anteriore Kayaba con steli da 43 mm, regolazione del precarico molla e ben 130 mm di escursione. Ottime prestazioni grazie alla sospensione posteriore con monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico e al telaio tubolare a doppia culla in acciaio progettato per una rigidità torsionale ottimizzando la potenza e la coppia erogate dal motore.

La sicurezza è garantita dal doppio freno anteriore a disco flottante da 310 mm con pinze a quattro pistoncini e freno posteriore a disco da 240 mm. Comodità assicurata grazie alla sella progettata per garantire il miglior comfort di guida anche con il passeggero. L’altezza della sella da terra è relativamente ridotta di 790 mm.

La strumentazione comprende un contagiri analogico, un tachimetro LCD, contachilometri, indicatore livello carburante, orologio, doppio “trip meter”, “trip meter” per la riserva e indicatore di marcia innestata, nonché un indicatore del regime di giri programmabile. Viene distribuita con bauletto e parabrezza fumè di serie.

Il bauletto dalla capienza di 47 litri facilita l’alloggiamento di piccoli bagagli al seguito, mentre il parabrezza in tinta fumè con aletta variabile permette una protezione personalizzata del pilota a seconda delle sue esigenze e delle condizioni atmosferiche.

Lascia un commento