Moto Ducati 1199 Panigale 2012

Spread the love

Ecco una rossa nuova e fiammante, la nuova proposta della Ducati per il 2012. È il modello Panigale, una moto destinata a mietere un successo incredibile. La “rossa” più prestigiosa del mondo delle due ruote si rifà il vestito, un progetto ambizioso e ben riuscito è alla base di questo nuovo modello della casa italiana.

Sviluppata nell’ambiente delle corse – dove la competitività è ovviamente altissima – e progettata per alzare ai massimi livelli le prestazioni, utilizza soluzioni innovative di derivazione Ducati Corse per rendere fruibile anche agli appassionati una tecnologia da Campioni del Mondo. Il Superquadro, il bicilindrico avanzato e potente, è ora parte integrante di un innovativo telaio monoscocca: insieme, consentono di raggiungere una potenza di 195 cv per 164 kg di peso a secco.

Alla base dei risultati ottenuti da Ducati con la 1199 Panigale ci sono il rapporto potenza/peso e il rapporto coppia/peso mai raggiunte per una moto di produzione. Con un clic si attivano tre differenti Riding Mode che offrono altrettante combinazioni di sette diverse tecnologie: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al pilota un’assistenza elettronica caratterizzata da grande continuità.

Il proiettore anteriore bifaro orizzontale è vera parte integrante dei condotti di aspirazione frontali, conferendo alla nuova Superbike una vista anteriore racing. La ciclistica della 1199 Panigale rappresenta un passo avanti coraggioso e innovativo compiuto da Ducati nel settore del design motociclistico: diversi componenti sono stati integrati per ricavarne un elemento unico, che migliora la postura del pilota perfezionando il triangolo ergonomico.

Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il carattere del motore e l’assetto delle sospensioni, oltre ai livelli di ABS, DTC e EBC, anche durante la guida. Le modalità disponibili sono il risultato della combinazione di tecnologie dedicate avanzate. La 1199 Panigale monta ruote a 10 razze di nuova progettazione, con cerchi da 3,5 pollici all’anteriore e 6,00 pollici al posteriore, che consentono cambi di direzione più rapidi e prestazioni migliorate in accelerazione e frenata.

La 1199 Panigale è dotata della più recente tecnologia ABS di impronta sportiva per consentire la piena integrazione con i tre Riding Mode preimpostati da Ducati. Potenza, sicurezza, tecnologia all’avanguardia e un design da urlo, non è davvero possibile chiedere di più ad una moto, bisogna solo correre ad acquistarla, e via.. a tutto gas!!…

Lascia un commento