Quasi tutti ne hanno abbastanza di vedere Francesco Bagnaia in difficoltà con la Ducati durante la stagione MotoGP 2025. Il due volte campione sembra destinato a perdere il terzo posto nella classifica piloti nelle prossime settimane, dato che continua a non riuscire a trovare una soluzione ai suoi problemi con la GP25. Bagnaia ha un contratto per il 2026, ma potrebbe trovarsi sotto forte pressione se non riuscisse a ottenere risultati.

Bagnaia potrebbe rompere presto con la Ducati
Quando il vantaggio della Ducati non sarà così ampio, la preoccupazione sarà che avrà difficoltà a entrare nella top 10, figuriamoci a competere per il podio. Le modifiche al regolamento MotoGP per il 2027 significano che non sarebbe un brutto momento per tutti per ricominciare da capo, ma il pilota italiano ha sempre desiderato ritirarsi con la sua attuale squadra.
Bagnaia ora deve “dimostrare qualcosa” dopo la caduta al Gran Premio di San Marino. È stato il suo secondo ritiro stagionale dopo la caduta di Silverstone, e lo lascia più vicino a Marco Bezzecchi in classifica di quanto vorrebbe.
Sebbene ci sia la speranza di un adattamento durante l’inverno, Bagnaia è stato avvertito che “cambierà molto poco” con la GP26 il prossimo anno. L’anno scorso ha vinto 11 gare con la GP24, ora ne ha solo una da mostrare per i suoi sforzi sulla GP25.
A Bagnaia è stato detto che c’è una probabilità del 90% che la Ducati lo lasci andare per il 2027, il che lo costringerebbe a cercare un nuovo sedile. Il problema principale è che è difficile vedere in quale altro posto sulla griglia di partenza potrebbe dargli la possibilità di vincere.
Parlando all’edizione italiana di Motorsport.com dopo il Gran Premio di San Marino, il boss della Ducati Luigi Dall’Igna non è rimasto molto impressionato dal suo pilota: “Penso che tutti l’abbiano fatto. Anch’io ho perso la pazienza, anche i tifosi di Pecco hanno perso la pazienza. Mi sembra abbastanza normale che qualcuno dica queste cose quando i risultati non arrivano, perché siamo tutti umani. Dobbiamo sempre partire da questo presupposto.”
Bagnaia è uscito a mani vuote dal Gran Premio di San Marino di questo fine settimana, dopo aver faticato fino al 13° posto nello sprint ed essere uscito di gara mentre era ottavo. È stata solo la seconda volta in questa stagione che non è riuscito a conquistare un punto in un intero weekend di gara, dopo aver anche dovuto affrontare una brutta prestazione nel Gran Premio di Francia, caratterizzato dalla pioggia.
Bagnaia aveva già mostrato segni di frustrazione dopo lo sprint di sabato a Misano, dove era rapidamente sceso in classifica dopo essersi qualificato ottavo, ammettendo che la sua pazienza stava per esaurirsi. Insomma, tutti scontenti e momento molto complicato per il pilota.