MotoGP, straordinaria vittoria di Bagnaia al Mugello

Spread the love

La festa può avere inizio, ma chiaramente si tratta solo di una tappa per il sogno di Bagnaia, ovvero realizzare un super bis Mondiale. Dopo quello dello scorso anno in cui ha combattuto fino alla fine, quest’anno le cose sembrano diverse e il buon Pecco sembra davvero averne più di tutti.

Il Gp Italia è stato dominato dalla prima all’ultima curva da Bagnaia, che si concede il lusso di fare un’accoppiata eccezionale, visto che anche sabato aveva trionfato nella Sprint Race. Adesso Bagnaia ha anche 21 lunghezze di vantaggio sul suo primo inseguitore, ovvero l’altro pilota italiano Bezzecchi, che è arrivato ottavo al Mugello.

Nella gara del Gp Italia, dietro a Bagnaia ci finiscono Martin e Zarco, mentre uno straordinario quanto encomiabile Marini chiude al quarto posto, stringendo i denti nonostante un forte dolore alla mano. Dando uno sguardo anche agli altri risultati che sono stati colti dai piloti italiani, al nono posto troviamo un buon Bastianini al rientro, subito dopo Morbidelli, mentre al 14° posto c’è Giannantonio, 16° Pirro e, infine, diciottesimo Savadori.

Un’altra prova di forza che lascia senza parole un po’ tutti, dal momento che stavolta Pecco non ha sbagliato davvero nulla. È stato più forte di ogni inconveniente e imprevisto, a partire dal latente nervosismo per una performance che pareva un po’ essere in ritardo, poi la Sprint con la pioggia e la gara domenicale, dove ha gestito e rintuzzato gli attacchi di Martin.

Insomma, non c’è dubbio che in questo momento non c’è nessun altro pilota che possa stare al passo con Bagnaia. Alex Marquez ha chiuso al quindicesimo posto, scivolato proprio nel bel mezzo di una serrata lotta con Luca Marini per il podio. Una giornata decisamente negativa per i Marquez, dal momento che pure anche Marc non ha vissuto una gara da ricordare. Infatti, al sesto giro è finito per terra anche lui, andando fuori dalla normale traiettoria proprio al curvone della Bucine. Per l’Aprilia, l’unico risultato da tenere di questo weekend è il sesto posto che è stato raggiunto da Aleix Espargaro. E se alla vigilia del weekend toscano c’erano tante ottime sensazioni anche per Vinales, in realtà il pilota spagnolo ha terminato solamente al dodicesimo posto.

Buone sensazioni per quanto concerne Enea Bastianini, che si è perso le ultime cinque gare per colpa di una spalla fratturata. La prossima corsa, che potrebbe già segnare un allungo importante per Bagnaia, vedrà i piloti impegnati in Germania il prossimo weekend.

Lascia un commento