Clover Crossover Airbag

Spread the love

Presentata all’ultimo EICMA da uno dei marchi leader nel settore airbag, la Clover Crossover Airbag è una giacca da moto 4 stagioni tra le più complete sul mercato, dove ha fatto il suo esordio solo in tempi piuttosto recenti. Cosa ha di speciale questa giacca?

Beh, è facile da intuire: è la prima giacca infatti ad avere un sistema airbag integrato e omologato CE EN 1621-4. Di conseguenza, segue certi parametri e standard così come sancito dalla comunità europea. Come viene attivato l’airbag di questa giacca? Essa indossa una camera d’aria sul di dietro che si gonfia totalmente in circa 0,08 secondi quando si resta coinvolti in un incidente e si viene sbalzati dalla moto.

Sul davanti invece ha una piccola sacca piena di anidride carbonica ricaricabile che si aziona con un tirante elasticizzato, che viene legato alla moto. Ovviamente tutto il sistema non si attiva facilmente: è stato infatti testato per una forza pari a 12/15 kg per mettere in azione la valvola che avvia il processo di gonfiamento della giacca. Questo fa di Clover Crossover Airbag la migliore sul mercato in fatto di protezione e sicurezza.

Ovviamente, oltre al particolare sistema airbag, non mancano spalline e gomitiere rinforzate, come nella norma. I tessuti utilizzati per la realizzazione di questa giacca sono completamente anti abrasione, e parliamo di Duratek-7 e Ballistic. Di fatto si tratta di tipologie di Cordura con livelli di resistenza diversi: spalle e gomiti ad esempio risultano più protetti. Ovviamente tutta la giacca gode di un trattamento idro-repellente.

Per quanto riguarda le tasche ne sono presenti 6 frontali, di cui 2 impermeabili, e ulteriori 2 interne sempre impermeabili. Clover Crossover Airbag è però una 4 stagioni, quindi vuol dire che si propone come capo d’abbigliamento per tutto l’anno. Il segreto è nei tre strati: il primo esterno (appunto in Cordura) dotato di iniettori d’aria regolabili (8 su maniche e torace), il secondo Aquazone Plus impermeabile e anti-vento, infine il terzo MicroClima di imbottitura termica. Grazie a comodi bottoni automatici in pochi secondi si può scegliere la configurazione desiderata: da invernale a estiva. Non mancano innesti catarifrangenti laminati su torace, braccia e schiena.

Lascia un commento