Asimotoshow 2013, la macchina organizzativa lima i dettagli

Spread the love

Come consuetudine, il secondo weekend di maggio vuol dire ASI MOTOSHOW, una tre giorni che è raduno, rassegna, spettacolo, esibizione, momento culturale, esposizione. Varano de’ Melegari è luogo d’incontro tra campioni, collezionisti, semplici appassionati.

Tra queste persone si instaura subito una grande cordialità, si chiedono informazioni e si ricevono risposte precise e pazienti dagli esperti, ben felici di raccontare e raccontarsi. Generalmente ad ASI MOTOSHOW prevale l’allegria, che deriva dalla gioia di rivedere vecchi amici e ricordare gare, vittorie, sconfitte, raid di migliaia di chilometri o semplici raduni della domenica.

La dodicesima edizione di ASI MOTOSHOW si svolgerà come sempre a pochi chilometri da Parma nella cornice dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, un circuito dal tracciato sicuro, mosso, ma senza troppi ‘allunghi’.

Oltre all’Autodromo, il Comune di Varano offre l’appoggio della sua Amministrazione e l’accoglienza della sua gente, che nel tempo ha imparato ad amare questa manifestazione, che porta in Valle dei motociclisti veri. ASI MOTOSHOW è cresciuto in modo omogeneo, sul piano della qualità dei mezzi e della quantità dei centauri e dei Campioni che negli anni ne sono stati i protagonisti.

Un ulteriore elemento che certifica che la manifestazione è uscita dall’ambito degli appassionati è la presenza del pubblico, che sempre più numeroso affolla le tribune dell’Autodromo sin dal primo giorno, con un crescendo che porta all’esaurito la domenica alle 13,30 quando ha luogo la famosa Parata dei Campioni.

La manifestazione è cresciuta in notorietà anche all’estero, con la costante presenza di partecipanti e di Club provenienti da tutta Europa e non solo. La manifestazione si posiziona oggi ai massimi livelli continentali. Le cifre del 2012 sono la conferma del successo raggiunto: un migliaio di moto in esposizione, 600 delle quali sono scese in pista nelle 15 batterie, e la presenza dei più grandi Campioni vincitori di titoli iridati, europei e nazionali in tutte le categorie.

L’edizione 2013 di ASI MOTOSHOW, già in preparazione, prevede eventi molto importanti, che come sempre testimoniano l’impegno dell’ASI nel settore delle due ruote, che risulta in grande sviluppo, anche grazie alla possibilità oggi concessa di reimmatricolare vecchi motocicli dimenticati, che ritornano così a nuova vita.

ASI, Automotoclub Storico Italiano, per questa manifestazione mette in campo da anni ingenti mezzi economici, strutture e uomini, sperando sempre in un maggior appoggio da parte delle Istituzioni locali. Questi turisti delle due ruote rappresentano una ricchezza per la zona in quanto poiché in occasione dell’evento hanno la possibilità di ammirare le bellezze naturali e gustare l’enogastronomia della ‘Food Valley’ parmense. Si crea così un legame con la zona che non si esaurisce nella tre giorni motociclistica. Molti collezionisti infatti tornano nell’arco dell’anno, per gite e vacanze con amici e famiglie, dando origine a un rilevante ritorno economico.

Lascia un commento