Buell e Hero per una nuova sportiva italiana

Spread the love

Una collaborazione per dare vita ad una sportiva da 250, la cui produzione si avvierà nel 2013 mentre le vendite dovrebbero iniziare nel 2014, principalmente sul mercato indiano per poi allargarsi a quelli stranieri.

Questo l’intento del colosso indiano Hero MotorCorp, maggior produttore di moto e scooter in India, che fino al 2011 ha collaborato fattivamente con Honda, realizzando modelli e moto che hanno spopolato nel paese asiatico. Dopo la rottura del rapporto con la casa nipponica, sembrava che la maison indiana potesse stringere rapporti di partnership con altre case costruttrici straniere, ma pare che il progetto sia ben più ampio.

Hero, infatti, sta producendo moto e scooter sviluppati all’interno delle mura aziendali, progetti nati dalle idee degli ingegneri Hero, avvalendosi però del supporto tecnico e delle conoscenze di specialisti nel settore come Eric Buell. Qual è l’obiettivo di qauesta collaborazione?

Il progetto è ambizioso, ma non impossibile: si vuole dare vita ad una 250 sfruttando il know how della Eric Buell Racing. Sembra che il creatore del marchio Buell (e delle personalissime sportive con motore Harley-Davidson prima e Rotax poi) collaborerà a numerosi progetti dell’azienda indiana, esperta nel campo delle piccole cilindrate ma non in quello delle supersportive.

Grandi aspettative in casa Hero, con i vertici dell’azienda indiana determinati a dimostrare la propria capacità i creare prodotti ad alti livelli tecnologici.

“I progettisti – si legge in una nota stampa – stanno già lavorando a diversi modelli di moto e di scooter, con motori di piccola e anche di grossa  cilindrata. Il primo prodotto della nuova piattaforma sarà una moto sportiva con motore 250”.

Sono tanti gli ingegneri di Hero che stanno dando il massimo nei laboratori della EBR nel Wisconsin per lanciare la moto nei tempi stabiliti: dopo lo sviluppo iniziale in America, l’industrializzazione del progetto e le fasi successive si svolgeranno in India. Pawan Munjal, il CEO di Hero, vuole presentare la nuova 250 al salone Auto Expo di New Dehli nel febbraio 2014.

Lascia un commento