Casco obbligatorio anche per il passeggero

Spread the love

Volete portare qualcuno in sella al vostro scooter o alla vostra moto? Nessun problema, a patto che il mezzo lo consenta e che anche il vostro passeggero indossi come voi il casco. A prescindere dall’età, infatti, chiunque salga in sella ad un motociclo dovrà indossare il casco omologato.Pare notizia già acquisita e immagazzinata ma val la pena riprenderla dopo un recente pronunciamneto della Cassazione.

Pena, sarà il conducente, in caso di incidente o controllo stradale, a pagarne le conseguenze. Lo sottolinea la Cassazione confermando la condanna per omicidio colposo nei confronti di un centauro che non aveva fatto indossare il casco alla ragazza che portava sulla sua moto. Questi i fatti.

A causa della forte velocità, Salvatore C. (47 anni), era finito fuori strada e la donna, Giovanna S., era stata sbalzata dalla sella, aveva sbattuto la testa ed era morta. Senza successo, il motociclista ha contestato la condanna a un anno di reclusione – condonato – sostenendo che

“la responsabilità del conducente, per il mancato rispetto da parte del passeggero dell’obbligo di indossare il casco, è prevista solo in caso di minorenne dal comma due dell’art. 171 del Codice della strada”.

L’obiezione è stata respinta dai supremi giudici che – nella sentenza 43449 – sottolineano come “correttamente è stato addebitato all’imputato l’omesso controllo dell’uso del casco da parte della passeggera”, oltre alla “eccessiva velocità”. Salvatore C. era stato condannato in primo grado dal Tribunale monocratico di Termini Imerese, sezione distaccata di Corleone, il 22 giugno 2010, e in secondo grado dalla Corte di Appello di Palermo il 21 novembre 2011.

Una decisione che a qualcuno fa storcere il naso, ma che ci pare giusta e arrivata forse con qualche anno di ritardo considerando che la legge sull’obbligo di indossare il casco sui motocicli risale al dicembre del 1999 applicata dal 30 marzo 2000. I motociclisti ascoltati sembra ci diano ragione, dopotutto sulla sicurezza meglio non lesinare.

Lascia un commento