MotoGp, dal calendario sparisce il Gp di Argentina

Spread the love

Un vero e proprio peccato, ma dalla stagione che inizierà è stato tolto un Gran Premio. Stiamo parlando dell’appuntamento che si svolgeva di solito sul tracciato di Termas de Rio Hondo, in Argentina. La situazione non solo politica, ma anche di economica, sta vivendo su regimi elevatissimi di instabilità. Di conseguenza, gli organizzatori argentini non riescono più a garantire il normale lavoro svolto annualmente.

zarco MotoGP

Di conseguenza, nella stagione che prenderà il via a breve, non ci sarà più alcun GP di Argentina, che inizialmente era stata fissata nel fine settimana tra il 5 e il 7 aprile. Per colpa delle circostanze economiche e politiche, quindi, la situazione ha reso impossibile organizzare un simile evento.

All’interno del calendario 2024 il GP di Argentina lascerà un vuoto che non verrà colmato da nessuno. Quindi, ci sarà un totale di 21 gare e non più 22. Il mondiale di motociclismo prenderà il via a partire dal weekend dell’8 e 10 marzo. Il rombo dei motori partirà con il GP del Qatar, mentre l’atto con cui si concluderà la stagione è il GP di Valencia, in Spagna, che si disputerà nel weekend tra il 15 e il 17 novembre.

La domanda che si fanno i tanti appassionati è se mai si potrà tornare a correre in Argentina. Ebbene, la risposta per il momento è che la decisione riguarda solamente il Motomondiale del 2024, quindi, la speranza è quella di poter reinserire questo appuntamento nel calendario già a partire dal prossimo anno.

Non possiamo far altro che dare un’occhiata alla scaletta degli appuntamenti del Motomondiale per il 2024. Come abbiamo detto in precedenza, per la partenza si dovrà guardare al Qatar, con il 10 marzo che scatterà il primo GP. Due settimane dopo, a Losail, in Portogallo, ci sarà il GP di Portimao, il secondo della stagione. Si proseguirà con due GP ad aprile, ovvero ad Austin, negli Stati Uniti, il 14 aprile e il 28 aprile a Jerez, in Spagna.

A maggio si correranno due GP storici: il 12 maggio prenderà il via quello di Francia, a Le Mans, mentre il 26 maggio si disputerà il GP di Catalogna, a Montmelò. Tre appuntamenti a giugno, ovvero al Mugello il 2 giugno, a Sokol il 16 giugno e ad Assen il 30 giugno. Un solo GP in Germania a luglio, mentre ad agosto si correrà a Silverstone e in Austria. Gp di Aragon il 1° settembre, mentre l’8 settembre si correrà a Misano. GP India e GP di Indonesia il 22 e il 29 settembre, a ottobre si correrà in Giappone, Australia e Thailandia. Infine, si chiuderà la stagione con il GP di Sepang il 3 novembre e il 18 novembre a Valencia.

Lascia un commento