Aprilia, gli obiettivi sono ambiziosi per il 2024

Spread the love

La coppia di piloti è rimasta la stessa e si tratta di due atleti che in pista vanno veramente forte, ovvero Maverick Vinales e Aleix Espargarò. Stavolta, però, l’Aprilia ha tutta l’intenzione di puntare al titolo, anche puntando su una moto notevolmente differente in confronto a quella usata durante il Mondiale 2023.

Aprilia ha tolto finalmente i veli alla nuovissima Aprilia RS-GP all’interno del meraviglioso paddock del Qatar. Le colorazioni sono piuttosto sobrie, ma al contempo non mancano aggressività ed eleganza. Quest’anno il Mondiale prenderà il via dal Qatar, ma già emergono le caratteristiche principali di questa moto, in modo particolare l’innovazione ed è un concetto che prosegue ormai da diversi anni.

Aprilia RS4 50 Replica

Proprio in riferimento ad elementi di innovazione, ci ha pensato l’ingegnere Albesiano a raccontare quelle che sono le più gustose novità. Infatti, è stato fatto un vero e proprio studio aerodinamico particolarmente approfondito. Si può evidenziare un concetto totalmente differente rispetto al passato dell’ala anteriore, ma la grande attenzione della ricerca si può notare anche nella parte posteriore, che è stata in tutto e per tutto rinnovata. Anche il telaio presenta notevoli differenze in confronto al passato, esattamente come pure il forcellone, tanti elementi del motore e pure l’elettronica. Si tratta di una moto che presenta, in effetti, un gran numero di novità. E a tale evoluzione garantirà un notevole contributo anche il tester, ovvero Lorenzo Salvadori, che potrà contare su una wild card per i GP di Jerez, Mugello, ma anche Assen.

Notevole soddisfazione per questa nuova moto da parte dei piloti. Sia Espargaro che Vinales sono molto contenti del materiale che hanno a disposizione. Espargaro ha messo in evidenza, durante un’intervista, come il progetto sia cresciuto in maniera importante. Non solo, dato che ha ammesso di essere davvero orgoglioso del lavoro che è stato fatto e del salto di qualità raggiunto. Espargaro è convinto che si tratti del team più forte avuto già da otto anni a questa parte, ovvero da quando ha fatto il suo esordio in Aprilia. Insomma, un team che è pronto per combattere. Maverick Vinales, dal canto suo, ha supporto quanto è stato detto da Espargaro, mettendo in evidenza come ogni volta che i due piloti sono scesi in pista, sono stati riscontrati dei notevoli passi in avanti. La novità è probabilmente quella di essere finalmente competitivi, come non mai e l’obiettivo diventa, in effetti, quello più alto possibile, ovvero vincere il Mondiale.

Lascia un commento