Phantom F12 R Malaguti: l’evoluzione di un mito, anche Air Cooled

di Moreno 1

 Facile da guidare, leggero, scattante e aerodinamico, Phantom 50 è l’ideale per chi è ai primi approcci con gli scooter, ma non per questo vuole rinunciare a prestazioni elevate, pur nel rispetto dei più alti standard di sicurezza su strada e in ogni situazione meteorologica.

Il nuovo Phantom F12 R di Malaguti ha un motore monocilindrico a 2 tempi, con raffreddamento ad aria forzata, che garantisce una ripresa “sprint” dopo ogni stop ai semafori e nel traffico. Per conferire un’ottima maneggevolezza e una guida intuitiva e veloce, Phantom F12 R è equipaggiato con il ruote da 13” di diametro e pneumatici tubeless extralarge (anteriore 130/60, posteriore 130/60).

Inoltre, monta all’anteriore il nuovo freno a disco a margherita da 190mm di diametro con trasmissione idraulica che garantisce un maggior controllo in frenata anche in spazi ridotti. Il peso è contenuto in soli 93 kg, caratteristica che rende lo scooter particolarmente adatto nei tragitti urbani dei ragazzi: da casa a scuola, alla palestra, alla partita di calcio, a casa de gli amici, agli spostamenti in città del fine settimana.

Phantom F12 R vanta inoltre una nuova strumentazione analogico-digitale di stile aeronautico, che garantisce informazioni chiare e precise, quali il contachilometri e il contagiri.Motore monocilindrico 49cc – 2 tempi, catalizzato – EURO 2 (fase 2 – Dir. Europea 97/24/CE – cap. 5), raffreddamento ad aria forzata, avviamento elettrico e a pedale (kick starter).

Starter automatico, accensione elettronica, cambio automatico con variatore, rubinetto benzina automatico, frizione automatica a secco ad espansione centrifuga, aspirazione con valvola lamellare nel carter, lubrificazione separata con miscelatore automatico, telaio in tubi d’acciaio a sezione differenziata, freno anteriore a disco diam. 190 mm con trasmissione idraulica Freno posteriore a tamburo. Peso a secco 93 chilogrammi. Pneumatici tubeless: anteriore 130/60-13″ – posteriore 130/60-13″, sospensione anteriore: forcella teleidraulica con steli di diam. 30 mm, sospensione posteriore: motore oscillante con mono ammortizzatore idraulico regolabile con molla elicoidale coassiale a passo variabile. Corsa ammortizzatore 60mm, capacità serbatoio carburante: 9,5 litri.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>