Ragusa moto fiaccolata 15 dicembre 2012

Spread the love

Un appuntamento che richiamerà sicuramente tanti appassionati e sportivi nel centro della città siciliana. Il Moto Club Ibleo, in collaborazione con la Federazione Italiana Motociclistica, e l’ausilio del Comune e della Provincia di Ragusa, ha organizzato la nona edizione della ‘Moto fiaccolata’ in programma il prossimo 15 dicembre, con raduno dei partecipanti in piazza Libertà a partire dalle ore 16.

Un’idea nata alla fine degli anni Novanta per sottolineare fondamentalmente due aspetti, così come spiegano i vertici del pluri collaudato Moto Club Ibleo:

“Ci venne l’idea di organizzare un’iniziativa con una duplice finalità. Da un lato promuovere un motoraduno in un periodo insolito dell’anno, quello natalizio, per scambiarsi, perché no, gli auguri. Dall’altro, ed era questo il motivo principale, cercare di dimostrare che i centauri, la cui presenza sulle strade, in quel periodo, per tutta una serie di motivazioni, era considerata con un’accezione negativa, nient’altro erano, e sono, se non persone normali con una passione comune, quella delle due ruote. Pensammo da subito alla moto fiaccolata perché era la manifestazione che meglio di altre poteva esprimere questi concetti. E dobbiamo dire che abbiamo avuto ragione considerato che in nove edizioni il numero di partecipanti è stato sempre in crescendo. Un modo come un altro di vivere lo sport assieme ad altri che condividono le nostre modalità di avvicinamento alle due ruote”.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a dieci minuti prima dell’inizio della manifestazione, che si svilupperà per le vie del centro storico di Ragusa superiore per poi scendere verso Ragusa Ibla, dove in piazza Duomo, tenuta dal parroco della locale parrocchia, si terrà la consueta benedizione dei caschi.

Sacro e profano dunque si uniscono nel segno della passione per le due ruote. Anche questa kermesse, come sovente accade per gli appassionati di motociclismo, ha uno scopo benefico: quest’anno l’intero incasso della manifestazione sarà devoluto all’associazione onlus ‘Piccolo Principe’.

Lascia un commento