Motoraduni 2013 prime tappe e date

Spread the love

Non è detto che in inverno non possano essere organizzati motoraduni nonostante le temperature non siano proprio consone all’evento in questione, eppure anche in questo inverno 2012-2013 basta coprirsi bene e attrezzare la propria moto con pneumatici adeguati alle strade ghiacciate per poter partecipare ai raduni sparsi ne mondo.

Molte sono le tappe che potrebbero attrarre l’attenzione dei bikers italiani ma tre sono quelle che vi consigliamo oggi: il raduno Pinguinos in Spagna, l’ Elefantentreffen in Germania ed ovviamente il Furbintreffen qui in Italia. Il Pinguinos non gode della stessa fama di altri motoraduni, però nel 2013 giungerà alla sua 32esima edizione e quindi un motivo ci sarà. L’evento spagnolo si terrà a Ponte Duero (Valladolid) dal 10 al 13 gennaio 2013.

Poichè i motociclisti che accorreranno da tutta Europa si ritroveranno sui monti situati al centro della Spagna, le temperature saranno rigidissime (sotto lo zero, per intenderci), dunque occorre attrezzarsi con abbigliamento ed accessori ad hoc. Ma per scaldare i riders presenti al Pinguinons, oltre che mangiare del cibo tipico (come il brodo Pinguinero o il cafè cariajillo), sarà possibile anche assistere a concerti e spettacoli di vario tipo.

Come da tradizione in Spagna non mancherà ovviamente la fiaccolata del sabato, che si terrà alle 23,30 per commemorare i motociclisti scomparsi. La domenica invece spazio all’assegnazione del “Golden Penguins 2013″, che vedrà tra l’altro l’assegnazione di premi e moto per i più fortunati rider partecipanti.

Lo storico Elefantentreffen è il super raduno tedesco che da decenni si svolge nella foresta bavarese, precisamente a Loh (pressi di Passau). Ogni anno, dal 1956, vi partecipano più di 5000 motociclisti e nel 2013 il motoraduno più pazzo dell’ inverno si terrà dal 1° al 3 febbraio.

I rider che riescono a raggiungere la meta sono ogni anno in crescita nonostante a Loh le temperature ed il clima siano difficilissimi da affrontare. Ma neanche in Germania manca il divertimento, con tante amicizie che possono nascere in ogni momento e tanti premi che vengono assegnati in modo originale. La quota di partecipazione dovrebbe essere di 25 euro e non sono ammesse nè auto nè quod.

Infine in Italia neanche nel 2013 mancherà il famoso Raduno dei “Furbi”, ossia il Furbintreffen. Perchè furbi? Perché questi motociclisti che accorrono in Italia da tutta Europa sanno di trovare nel Bel Paese le condizioni climatiche più adatte per godersi la propria moto nonostante il freddo.

Infatti da noi il clima è sempre più mite rispetto agli altri paesi, e siamo inoltre pionieri in cucina e famosi per i bei paesaggi e gli eventi più caratteristici. Ecco quindi che il motoraduno che si tiene ogni anno in Italia (precisamente nei pressi di Sorrento) diventa un momento d’incontro veramente speciale. Il programma del Furbintreffen dev’essere però ancora ritoccato. Vi terremo aggiornati.

Lascia un commento