Superbike, Biaggio primo a Donington Park. Domani la superpole

Spread the love

Il campione del mondo in carica, Max Biaggi è stato il più veloce al termine della prima sessione di qualifiche del GP d’Europa, secondo appuntamento del Mondiale Superbike “monogommato” Pirelli. Il romano, in sella alla sua Aprilia RSV4 del team Alitalia, ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1’28″794, precedendo di appena 47 millesimi la Yamaha di Marco Melandri. Terzo tempo a quattro decimi per Carlos Checa su Ducati. Eugene Laverty con l’altra Yamaha è quarto a 0″585 da Biaggi. A sei decimi il ceko Jakub Smrz con la Ducati della Team Effenbert-Liberty Racing; quindi le due BMW di Leon Haslam e Troy Corser. La prima Honda è invece quella dello spagnolo Ruben Xaus a 0″819, seguita a 24 millesimi dalla Kawasaki dello spagnolo Lascorz e a 26 dall’altra Aprilia Alitalia di Leo Camier. Più indietro invece, gli altri italiani in gara. Quindicesimo tempo per Ayrton Badovini con la BMW Motorrad Italia SBK Team a 1″375. Diciassettesimo tempo per Michel Fabrizio con la Suzuki a 1″589, davanti a Roberto Rolfo con la Kawasaki del team Pedercini. Domani alle 16.40 la Superpole che deciderà la pole position.

BIAGGI TRA DONINGTON E FUTURO – Max Biaggi, campione del mondo in carica della Superbike, ha parlato al termine della prima sessione di prove del Gran Premio d’Europa, a Donington, dove ha realizzato il miglior tempo: “A dire il vero non abbiamo cercato il tempo, come sempre stiamo lavorando per adattare la nostra moto a questo tracciato – dice il romano dell’Aprilia – ho spinto un po’ per verificare alcune modifiche e ho fatto il tempo, questo non mi dispiace. Tengo d’occhio la temperatura, qui è un elemento importante per la scelta della gomma. Qualche grado di differenza si sente, in particolare nei curvoni veloci“.

Arrivato a quarant’anni pensavo di conoscere abbastanza della vita e molto di me. Sbagliavo. Mi basta la mano di mia figlia quando cerca la mia per camminare o il sorriso del piccolo che mi accoglie al ritorno da una trasferta per capire che esiste un mondo fatto di emozioni che sorprende ogni giorno. E io non lo conoscevo. I miei bambini mi hanno illuminato interiormente. Li guardo e penso: ‘Sono loro la mia vera vittoria”’. Max Biaggi, campione del mondo di Superbike, si é raccontato in esclusiva a Gente, in edicola da lunedi’ 28 marzo, e presenta volta Leon Alexander, nato il 16 dicembre scorso, frutto dell’amore per Eleonora Pedron. ”Vorrei rincorrere assieme a lui un pallone sul prato, portarlo in montagna a sciare e spero di condividere con Leon la passione sportiva, certo. Ma la moto no, preferirei facesse qualsiasi altro tipo di lavoro, che lo appassionasse. Il professionista, il commerciante, quello che vuole, purche’ sia distante dalla velocita’. Conosco i pericoli del mio sport e, in famiglia, uno che si espone al rischio e’ gia’ abbastanza”, dice il centauro romano.

Lascia un commento