Superbike, numeri e curiosità del Gran Premio di Brno

Spread the love

Domenica si correrà il Gp di Brno: sul circuito ceco non ha mai corso con la Superbike Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team), che ha al suo attivo un quinto posto nel 2006, suo miglior risultato di sempre su questo circuito ottenuto nella MotoGP. Il ravennate invece, vinse la gara della 250 GP nel 2002. Attualmente l’italiano è al terzo posto nella classifica piloti del Mondiale Superbike a 66 punti di distacco dal leader Checa. Stesso discorso per il compagno di squadra, Eugene Laverty si tratta di un debutto con la Superbike su questo circuito: ha già corso invece con la Supersport per due volte senza ottenere risultati di rilievo (quinto nel 2009). Sicuramente però, l’irlandese – vincitore già di due gare in questa stagione – vorrà difendere la sua quarta posizione nel Mondiale dagli attacchi che sicuramente gli porteranno i britannici Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) e Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsports) che lo seguono poco lontano in classifica.

Sempre a proposito di piloti britannici, Jonathan Rea, assente a Brno perché infortunato, sarà sostituito da Alex Lowes – fratello gemello di Sam – su Castrol Honda, che ha già corso nella classe Superstock in Repubblica Ceca. Assente anche anche Troy Corser (BMW Motorrad Motorsports) che però non sarà sostituito.

Altri due italiani Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) e Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia Superbike Team) vantano buoni risultati su questo circuito. Il primo ha conquistato sette volte il podio su dieci gare, il secondo ha vinto due volte in Superstock, nel 2006 e nel 2010.

Intanto la stagione inizia ad andare nel verso giusto per la Kawasaki Racing Team, con Tom Sykes in pole a Misano e poi avendo ottenuto un buon quinto posto in gara 1 ad Aragón. Joan Lascorz ha ottenuto un risultato simile: quinto in gara 2, mentre Chris Vermeulen sta finalmente trovando il ritmo dopo l’infortunio e cercherà senz’altro di migliorare nel corso di questo weekend.

1 commento su “Superbike, numeri e curiosità del Gran Premio di Brno”

Lascia un commento