Superbike, é Laverty il Re di Monza. Biaggi penalizzato, é polemica con i commissari di gara

Spread the love

E’ stata una giornata storica pe ril pilota Eugene Lavery della Yamaha, che ha centrato una storica doppietta sul circuito di Monza, nel terzo appuntamento del Mondiale della Superbike.

GARA-1 – Strepitosa la vittoria ottenuta in Gara-1 da Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team), che ha resistito alla pressione di Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing) che, anche a causa di una ‘nervosa’ RSV4, ha avuto molte difficoltà a liberarsi di Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) e di Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team), che hanno concluso nell’ordine. Buon quinto posto di Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare), che è riuscito a contenere Jonathan Rea (Castrol Honda) e Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport). Carlos Checa (Althea Racing Ducati) leader della classifica piloti, proprio all’ultimo giro è stato superato da Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing) ed è giunto al traguardo nono.

GARA-2 Un ‘lungo’ alla prima variante di Max Biaggi quando si era a circa due terzi gara ha condizionato pesantemente la seconda prova di Monza. Infatti, il pilota romano è rientrato in pista dopo essersi voltato, ma avendo un notevole vantaggio sul secondo, non ha potuto lasciare la propria posizione precedente. La Direzione di Gara lo ha però penalizzato clo stesso on un ride through che il Campione del Mondo ha osservato, perdendo purtroppo molte posizioni e concludendo, quindi, dopo un bella rimonta in ottava posizione. La vittoria è andata nuovamente a Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team), che ha battuto in volata il compagno di squadra Marco Melandri. Altro arrivo sul filo di lana del traguardo per Michel Fabrizio (Team Alstare Suzuki) e Noryuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) che finiscono nell’ordine. Bella prova offerta anche di Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia Superbike Team) che ha concluso in sesta posizione. Nella classifica piloti del Mondiale è sempre in testa Carlos Checa (Althea Racing Ducati) – giunto decimo in gara-2 – con 145 punti contro i 118 di Melandri che supera Biaggi (117). Laverty con la doppietta di oggi è quinto (85) preceduto anche da Rea (89).

Lascia un commento