Dopo la recente vittoria nella tappa del Campionato Italiano a Vallelunga che ne ha decretato la leadership di classifica generale, Andrea Boscoscuro ha partecipato come wild-card alla gara del Campionato Europeo nella classe 600 SuperStock mettendo in mostra le sue qualità di pilota concreto e maturo.
Dopo avere sfruttato al massimo i turni di prove per mettere a punto la Yamaha del Team Riviera FCC, il talento vicentino ha condotto una gara aggressiva terminando sesto assoluto a una manciata di secondi dal vincitore.
In un week end caratterizzato dalle condizioni meteo instabili, il pilota di Emblema ha saputo capitalizzare l’occasione di confrontarsi con altri avversari, e si presenterà pronto per il prossimo impegno del CIV, il 12 luglio al Mugello, per consolidare la sua posizione di capo classifica. Andrea Boscoscuro, pilota Team Riviera FCC – 600 Stock riesce a fare una lucida ricostruzione:
“Il bilancio finale di questa gara è positivo, ma non nascondo che avrei voluto ottenere un risultato migliore, alla mia portata. Nel Campionato Europeo si utilizzano le gomme Pirelli, mentre nel CIV corriamo con le Dunlop e questo ha significato un lavoro intenso sulla messa a punto delle sospensioni. Per i tre giorni mi è mancato il grip ottimale sulla gomma posteriore e le condizioni della pista in continuo mutamento a causa della pioggia hanno reso ancora più complesso il lavoro. Partito dalla seconda fila, al secondo giro ho rischiato di cadere a causa di una perdita di aderenza delle gomme che non mi aspettavo, e il gruppo di testa è riuscito a guadagnare un margine sufficiente difficilmente colmabile. Ho dato il massimo, girando su un passo di due o tre decimi meno veloce e ho fatto registrare il mio giro veloce già al quinto passaggio. Sinceramente, visti i valori in campo, puntavo al podio ma il mio obbiettivo rimane il Titolo del CIV. Questa è stata comunque un’occasione importante per confrontarmi con altri piloti e torno a casa con dati preziosi. Ora devo pensare solo a preparare bene la gara del Mugello, che è il mio circuito preferito”.
Stessa lunghezza d’onda per Luca Iacobacci, Managing Director Emblema:
“Questa gara per Andrea si presentava ricca di incognite ma ha saputo affrontarla con professionalità. Ha lavorato molto bene con il Team e con i tecnici, progredendo a ogni turno di prova, e in gara ha saputo dare il massimo senza farsi tentare dall’avidità del risultato a tutti i costi. Altri piloti, suoi concorrenti nel CIV, hanno chiesto troppo e non hanno raccolto nulla. Ciò che è importante è l’esperienza e il bagaglio di informazioni che ha saputo accumulare. Sono soddisfatto di come sta conducendo il Campionato Italiano e credo che al Mugello potrebbe avvicinarsi ancora di più all’obbiettivo finale”.
2 commenti su “Andrea Boscoscuro, wild card Emblema a Misano, concreto anche nell’Europeo”