MotoGp, tutti i numeri del Gran Premio d’Italia

Spread the love

Ecco tutti i fatti e le statistiche del Gran Premio d’Italia TIM.

1989 – E’ il numero totale di punti di Jorge Lorenzo nella sua carriera. Se Lorenzo domenica chiuderà fra i primi 5, diventerà il 10º pilota in 63 anni di storia del Campionato del Mondo di motociclismo a raggiungere lo storico traguardo dei 2000 punti.

349 km/h – E’ il picco massimo di velocità registrata al Mugello, firmato da Dani Pedrosa nella prima sessione di prove libere del venerdì del 2009.

100% – Tutte e nove le precedenti gare MotoGP corse al Mugellocon le quattro tempi sono state vinte dai piloti partiti dalla prima fila della griglia.

49 – Il secondo posto dell’Iveco TT Assen, per Casey Stoner è stata la 49esima presenza sul podio nella classe regina. La sua prossima top3 lo porterà ad essere il 12º pilota in assoluto a raggiungere il traguardo dei 50 podi nella massima categoria.

25 – Il circuito del Mugello ha ospitato 25 Gran Premi, di cui 20 di fila a partire dal 1991.

15 – Almeno un pilota italiano della classe regina è sempre salito sul podio del Mugello negli ultimi 15 anni. L’ultimo fu nella gara 500 nel 1995.

9 – Valentino Rossi è il pilota che può vantare più successi nelle tre categorie sul circuito del Mugello: sono infatti  ben nove vittorie del Dottore, così suddivise: 1 125, una in 250 e sette successive in MotoGP.

5 – La Yamaha è la squadra che ha collezionato più successi nell’era dei quattro tempi con ben 5 vittorie consecutive dal 2004 al 2008. La Honda ha otetnuto 3 vittorie nella classe regina compresa quella dell’anno scorso, la prima sul circuito italiano nell’era delle 800. Casey Stoner ha regalato alla Ducati l’unica vittoria MotoGP al Mugello nel 2009.

4 – Bradley Smith è quarto nella classifica generale del Campionato del Mondo Moto2. La sua attuale posizione é la più alta mai raggiunta nella classe intermedia da un pilota inglese, da quando Alan Carter arrivò terzo in classifica dopo la sua vittoria nel GP di Francia del 1983.

– Kenan Sofuoglu, grazie al 2º posto ottenuto nella gara Moto2 di Assen, è diventato il primo pilota turco a salire su un podio in un Gran Premio.

Lascia un commento