Aprilia torna in MotoGp tra i prototipi?

Spread the love

World Superbikes - RaceL’Aprilia si è fatta intimorire di fronte ai diversi ostacoli lungo il suo cammino presentati dalla MSMA, associazione costruttori, e nel 2014 gareggerà in MotoGP, con ogni probabilità con quattro moto. La novità è che, anche se ancora non è dato sapere se sul serbatoio ci sarà il marchio Aprilia o il marchio Art, l’azienda di Noale schiererà le sue moto nella categoria ‘prototipi‘, o meglio ‘factory’, come stabilito nel nuovo regolamento.

Ciò, di conseguenza, vorrà dire che la casa veneta avrà l’obbligo di sottostare alla forca caudina dei 20 litri di carburante, mentre non è in discussione il numero di motori in dotazione: 9 al posto dei 5 per le Case al momento già presenti, come contemplato dalle nuove norme.

In verità l’Aprilia aveva fatto richiesta alla MSMA per una deroga, all’inizio, in maniera tale da poter usufruire di due litri di carburante in più, ovvero 22. E’ questa infatti la regola più stringente alla quale dover sottostare.

La richiesta però è stata negata dall’associazione dei costruttori, timorosi delle prestazioni della RSV-4 in versione CRT che in alcuni casi è già arrivata con Aleix Espargarò davanti alle Ducati o nelle immediate vicinanze.

Una Art (o Aprilia) così competitiva diventerebbe un ‘problema’. Il rischio, infatti, è che essa metterebbe totalmente fuori mercato le Honda ‘PR’, i motori Yamaha, nonché le Ducati GP13.

Lascia un commento