Bridgestone, leader indiscusso delle due ruote

Spread the love

bridgestone

Ogni società ha un proprio inizio. Ed ogni società ha un fondatore. Ma esistono poche società in cui il fondatore ha le idee sui propri obiettivi più chiare di quelle del fondatore di Bridgestone.

Anche prima della sua entrata nel mondo dei pneumatici, Shojiro Ishibashi diede prova di essere un imprenditore. Nel 1925, egli fece da pioniere alla produzione di massa di Tabi; una tradizionale industria di calzature giapponese a Kurume City nell’isola meridionale di Kyushu.

Spronato dalla rapida industrializzazione del Giappone, egli condusse delle ricerche sul mercato dei pneumatici e produsse il suo primo pneumatico nel 1930. Nel 1931 Ishibashi realizzò il suo sogno di diventare il primo produttore di pneumatici giapponese, creando la Bridgestone Tire Co. Ltd. Passione di sempre, leadership sul mercato, oggi Bridgestone da vita ad una nuova azienda, Bridgestone Retread Systems NV/SA, in joint con l’italiana Marangoni Tread S.p.A in qualità di partner minoritario.

Bridgestone Europe inaugura il nuovissimo Centro di Prove Europeo ad Aprilia, vicino a Roma  l’11 Giugno 2004. Il Centro occupa una superficie di 144 ettari ed è circondato da un circuito ovale di 4 km che offre a Bridgestone la possibilità di testare i propri prodotti in una strttura tra le più all’avanguardia d’Europa.

Da anni Bridgestone è impegnata in un programma di ricerca e sviluppo su vasta scala volto alla produzione degli pneumatici per moto all’avanguardia, che uniscono qualità, performance e resistenza. Oggi la gamma del marchio risponde alle esigenze di clientele molto diverse, dai campioni professionisti ai più alti livelli agli amanti dello sport, dai grandi viaggiatori agli utenti di ogni giorno.

Gli pneumatici Bridgestone sono adatti a tutti i tipi di moto: battlax radiale per i modelli sport e da turismo sportivo; trail Wing – BattleWing per uso on/off road; exedra per moto custom e da città; pneumatici da competizione per enduro, motocross e gare su strada; pneumatici per scooter; pneumatici per fuoristrada. Lo sforzo costante volto a soddisfare le esigenze di queste diverse categorie, ha portato ad una crescita continua, nelle vendite generali degli pneumatici per moto e scooter, quintuplicata nel periodo tra il 1993 e il 2003.

I progressi più significativi si sono visti nel segmento sport/turismo sportivo, dove Bridgestone Europe (BSEU) vanta ora una quota di mercato che supera il 30%. Riflettendo il successo dell’Azienda come fornitore di ricambi originali in Giappone, BSEU ha ottenuto risultati eccellenti sul suo territorio e collabora oggi con la maggior parte dei grandi produttori europei, tra cui Honda (Spagna e Italia), BMW (Germania), Suzuki (Spagna), KTM (Austria), Triumph (UK), Aprilia e Ducati(Italia). BSEU ha anche migliorato i suoi risultati nel mercato dei ricambi, passando da una quota di mercato del 5% nel 1993 a oltre il 20% nel 2005.

2 commenti su “Bridgestone, leader indiscusso delle due ruote”

Lascia un commento