Dellorto e i segreti per mettere in pista una moto

Spread the love

pompa-olio

La società Dellorto, in attività dal 1933, è uno dei riferimenti insostituibili per quanti guidano una due ruote. Molti, tuttavia, non ne avranno mai sentito parlare. Per compensare alla lacuna, possiamo dire che Dellorto produce e sviluppa carburatori, pompe olio, compressori e corpi farfallati.

I prodotti del gruppo vengono utilizzati sia su Moto di grossa cilindrata, sia su motorini e sia su scooter così come, al contempo, la compagnia sviluppa anche prodotti specifici per gare mondiali.

Tra i carburatori, PHBN con diffusore: Ø 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17,5 per motori 2 tempi; valvola gas cilindrica; dispositivo avviamento a circuito indipendente; sistema del minimo con getto e vite regolazione aria; sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico; attacco per montaggio elastico Ø 24; attacco presa aria Ø 35.

Tra le pompe olio, quelle PLA consentono la lubrificazione separata dei motori a 2 tempi di piccola cilindrata. Le caratteristiche principali sono le seguenti: pompa del tipo a pistone, portata proporzionale ai giri motore, la portata è determinata da uno o più pistoni pompanti, di diverso diametro, la cui corsa è definita da una camma ad alzata fissa; valvola di tenuta olio a motore fermo disgiunta dalla pompa; attacco a flangia con interasse mm.30 con OR di tenuta su Ø 20 e chiavetta di presa moto Ø 7.5 x 3.2. Le pompe olio PLA, in funzione del senso di rotazione, assumono le sigle S (antiorario) o D (orario). Tra i compressori, CA con più di un elemento da chiamare in causa.

corpo-farfallato

I compressori alternativi della famiglia CA vengono mossi da un eccentrico collegato all’albero motore e comprimono aria prelevata dal carter motore per inviarla, alla pressione opportuna, ad un apposito iniettore aria- carburante. Corpo in alluminio, camicia in ghisa, pistone in alluminio con fascia elastica, raccordo per collegamento pneumatico all’iniettore, cilindrata 3 cc, sistema di iniezione diretta per motori a 2 tempi Synerject DiTech per motore Aprilia 50cc per scooter Aprilia SR 50.

Infine, i corpi farfallati: il corpo farfallato RG regola la quantità d’aria aspirata dal motore, controlla la posizione della farfalla e ne invia un segnale alla centralina elettronica di controllo motore (ECU) e dispone di collegamenti pneumatici a richiesta. Corpo in alluminio pressofuso, avente due condotti Ø 40, comando a camma diretta progressiva con cavo comando desmodromico, sensore di posizione farfalla, dispositivo integrato a camma per avvio motore a freddo, regolatore a vite flessibile per compensazione altitudine, iniettore benzina integrato con fuel rail in acciaio, collegamento pneumatico per rigenerazione canister (solo RG2).

Lascia un commento