Legambiente Trofeo Tartaruga 2012, vincono scooter e bici

Spread the love

Legambiente Trofeo Tartaruga 2012, appuntamento annulae con la tradizionale – e graditissima per significato – sfida proposta da una delle associazioni ambientaliste più attive della nazione: stavolta a mettere in porto la vittoria sono state bicicletta elettrica e scooter, giunte prime a pari merito.

La gara si è svolta in mattinata ad Ancona: i due mezzi che si sono imposti hanno portato a termine il tragitto in soli 11 minuti. Si è partiti da Piazza IV Novembre e si è giunti al binario 1 ovest della stazione ferroviaria.

A salire per primi sul podio, Stefano Piazzini, del circolo Legambiente Pungitopo, in sella alla bicicletta elettrica e Bruno Olivi, del Movimento difesa del cittadino, alla guida di uno scooter. Con un timing di 16 minuti si classificano invece al secondo posto il sindaco Fiorello Gramillano e Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche, che hanno partecipato insieme alla gara a bordo di un autobus urbano.

Ultima classificata l’auto privata, guidata da Marcella Cuomo di Legambiente Marche: per raggiungere il traguardo ha impiegato 17 minuti.

A commentare l’esito dell’iniziativa è poi stata Legambiente stessa attraverso un comunicato nel quale si lega in mnaiera indissolubile l’esito della gara al fatto che la mobilità sostenibile sia un percorso vincente:

“La conquista del podio da parte della bicicletta decreta a tutti gli effetti la vittoria della mobilità sostenibile. Un esito che, prima di tutto, ci induce a riflettere sulle poche agevolazioni di cui questo mezzo rapido, economico e pulito, gode nella nostra città. Per favorire concretamente l’uso delle due ruote, bisogna garantire maggior sicurezza stradale istituendo zone a 30 km/h.

Poi vanno potenziate le infrastrutture a favore di ciclisti e pedoni: attualmente, nella classifica presentata nel dossier Ecosistema urbano di Legambiente, su 44 città medie considerate, Ancona, con appena 1,65 metri di pista ciclabile ogni 100 abitanti, è al 37/o posto e si classifica quart’ultima per estensione di Ztl, con solo 0,2 mq disponibili per ogni 100 abitanti”.

Lascia un commento