Il mezzo preferito dagli italiani: moto davanti a bici e auto

Spread the love

Moto, bicicletta, auto: proprio in quest’ordine. E’ la sèpeciale classifica di gradimento da parte degli italiani rispetto al mezzo di trasporto che dà più soddisfazione agli italiani. A rendere noti i risultati del sondaggio effettuato da Isfort è stata Federpneus, associazione italiana dei rivenditori specialisti di pneumatici: è stato chiesto ai partecipanti di esprimere un livello di soddisfazione rispetto al mezzo di locomozione utilizzando una ipotetica scala che va da 1 a 10. La moto, in tale graduatoria, è finita sul gradino più alto del podio con un punteggio di 8,4.

Appena dietro – staccata di uno 0,1 – si è posizionata la bicicletta: 8,3 punti. Solo terza l’auto – 8 punti – che in ogni caso precede metropolitana (7,5 punti), treno a lunga percorrenza (6,8 punti), autobus extraurbano (6,8 punti), autobus e tram urbani (6,1 punti) ed infine treno locale (6,1 punti). E’ la stessa Federpneus, attraverso un comunicato ufficiale, a evidenziare che il rapporto consente di sostenere che i mezzi di trasporto registrano livelli medi di soddisfazione superiori nel 2010 rispetto al 2009, con voti mai inferiori alla sufficienza. Più nello specifico, i numeri consentono di dire che

“la soddisfazione per l’uso della moto è maggiore negli uomini che nelle donne, che ritengono più soddisfacente l’uso della bicicletta. Sempre per quel che riguarda l’uso della moto, un’ulteriore analisi evidenzia che la soddisfazione per la moto è più alta nella fascia di età che va da 30 a 45 anni e nelle città con più di 250.000 abitanti”.

A preferire invece l’utilizzo della bicicletta sono gli over 65 e i residenti in località di medie dimensioni di non più di 250.000 abitanti.

Lascia un commento