Gli italiani preferiscono la moto all’auto

di Moreno 0

 Nonostante le nostre strade siano intasate da migliaia di auto che scorazzano, a volte senza nemmeno fare troppa attenzione, indisturbate nei meandri urbani, da un rapporto stilato da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) su un’elaborazione di dati Isfort, emerge una classifica dei mezzi di trasporto più amati dagli italiani e, a sorpresa, al primo posto non risulta l’automobile, bensì la moto, seguita a ruota dalla bicicletta.

Solo al terzo posto l’auto. In una particolare scala di soddisfazione da 0 a 10, nel 2011 la moto raccoglie 8,39 punti con una lieve crescita rispetto al dato del 2010 (quando il punteggio della moto era di 8,37). In base a questo criterio di valutazione, subito dopo la moto gli italiano preferiscono la bici, che si fa forza con i suoi 8,34 punti (un aumento seppur minino rispetto all’anno precedente quando la soglia di soddisfazione si attestava intorno ai 8,34 punti).

Medaglia di bronzo invece all’automobile a quota 8,19, la metropolitana 7,59, i treni a lunga percorrenza (6,99 punti), gli autobus extraurbani (6,69 punti), gli autobus e i tram urbani (6,23 punti) ed infine treni locali (6,11 punti). Nonostante sia solo al terzo posto, l’auto ha subito il maggiore incremento in fatto di punteggio (+0,23) rispetto agli altri mezzi di locomozione. In generale, tutti i valori sono superiori alla sufficienza e tutti hanno subito un incremento, chi più chi meno, rispetto all’anno precedente.

Da mettere in evidenza, poi, che le donne hanno espresso la soddisfazione maggiore per l’uso dell’auto, seguita da bici e moto; gli uomini invece hanno messo al primo posto della loro classifica di gradimento la moto, seguita da bici e auto. Il perché la moto sia il mezzo più amato dagli italiani è presto detto: offre maggiore maneggevolezza e dinamicità rispetto all’auto, qualità apprezzate nel traffico in città. Non a caso, il voto quasi unanime della moto come miglior mezzo di circolazione arriva dal Norde Ovest del paese dove si concentrano le città con una densità di popolazione maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>