Moto elettrica fai da te con il manuale di Ted Dillard

Spread the love

Una moto elettrica fai da te e ricavata da una motocicletta a scoppio: è tutto possibile e lo si evince dall’ultimo manuale di Ted Dillard, fotografo e scrittore americano, che per primo ha deciso di mettere per iscritto in un manuale la sua personale esperienza insegnando quanto da lui imparato durante la conversione elettrica fai da te della sua moto in una due ruote a batteria.

Il manuale si intitola “From Fossils To Flux” ed è giunto alla sua seconda edizione: si tratta di un volume essenziale con una scrittura facilmente comprensibile, come una conversazione tra amici, che illustra ogni aspetto relativo alla costruzione di una moto a batteria.

Il successo della prima edizione – che è stato evidente – ha posrtato di fatto alla pubblicazione della seconda edizione: non si tratta di una guida passo-passo su ogni aspetto tecnico della costruzione, ma soprattutto un testo elementare che introduce ai componenti utilizzati e al modo in cui vanno assemblati tutti insieme. Batterie, BMS e controller? Fatto.

Motore, caricabatterie, e contatori? Anche questi sono dettagli e strumentazione presente. E, se manca la motivazione a cominciare l’avventura, si può fare riferimento alla seconda moto elettrica realizzata da Ted, una cafè racer costruita sul telaio Yamaha R5 del 1971 che, riferisce l’autore, ha velocit… e accelerazione impressionanti. Il motore a corrente continua è a magneti permanenti Motenergy, è collegato a un controller Alltrax e alimentato da una piccola banca di batterie LiPo Turnigy con un’autonomia però di sole circa 10 miglia, almeno per il momento.

La seconda edizione aggiornata del volume From Fossils To Flux è ora disponibile – e anche questo è merito del successo del primo volume – in edizione economica e in formato e-book cliccando su paperback and eBook form here. E’ infine possibile – e anche questo è valore aggiunto da non sottovalutare – tenersi informati sull’attività attuali di Ted Dillard sul suo blog The Electric Cronicle.

1 commento su “Moto elettrica fai da te con il manuale di Ted Dillard”

Lascia un commento