Motoestate 2013, il calendario definitivo

di Moreno 0

Il Motoestate 2013 si correrà con la nuova formula low cost per contenere i costi e per permettere ai piloti di girare più a lungo in pista (3 turni di prove più la gara al costo di 200 euro per gli iscritti al trofeo e 300 per le wild card) ha ufficializzato il calendario definitivo, www.trofeimoto.it. Come già comunicato le piste del trofeo saranno Franciacorta, Modena e Varano. Il circuito lombardo di Franciacorta aprirà e chiuderà il trofeo, mentre Varano ospiterà la prova centrale e il nuovo tracciato di Modena sarà teatro della seconda e della penultima prova del torneo. Di seguito il calendario nello specifico.

13-14 aprile Franciacorta
4-5 maggio Modena
1-2 giugno Varano
20-21 luglio Modena
13-14 settembre Franciacorta

Le categorie al via saranno MiniOpen www.4moto.it (aperta a 125 sp, 250 sp, PreGp e Kit3), 600 Aperta e 1000 Open Motoestate e 600- 1000 e Naked Motodiserie. La Naked vedrà al via le moto scarenate con regolamento Motodiserie, ovvero modifiche solo per quanto concerne la parte ciclistica e nessuna elaborazione a motore ed elettronica sarà permessa. Verranno inoltre accettate, secondo i regolamento dei monomarca esistenti ed esisti, Triumph, Honda Hornet e Suzuki Glaudius. Come le altre due categorie, 600 e 1000 Motodiserie, le gomme saranno Dunlop Gp Racer D 211.

Nelle categorie del Motoestate la gomma sarà libera. Nella 1000 si potranno utilizzare gomme scolpite e le slick, vietate nella 600 che ha regolamento Supersport. La MiniOpen, la nuova categoria del Motoestate, sarà invece un contenitore per classi piccole. Si potrà correre con le moto abitualmente preparate e utilizzate in Coppa Italia, come da regolamento della fmi, PreGp e Kit3. Potranno partecipare piloti in possesso di licenza Junior e senior velocità come nelle altre categorie.

E per promuovere al meglio la neonata categoria, il 23 febbraio a Castelletto di Branduzzo è stato organizzato un test per provare le Kit3. Chi fosse interessato potrà prenotare i turni all’organizzatore dell’evento a [email protected] oppure al 339 4986800. Il costo di un turno, 20 minuto, comprensivo del noleggio moto Kit3 costerà 80 euro. Per chi invece ha già una Kit3 o una 125 sp, 250 sp o Pregp potrà partecipare al prezzo di 20 euro a turno.

L’iniziativa è aperta a tutti e soprattutto ai giovani che si avvicinano al mondo delle moto. La MiniOpen è infatti stata studiata per permettere anche ai ragazzi giovani di poter provare l’esperienza delle corse a un prezzo accessibile. Tutte le moto ammesse alla nuova categoria sono infatti economiche con basso costo di manutenzione e consumo limitato di pneumatici. Una classe che può essere considerata la entry level nel mondo delle corse in un contesto che privilegerà la passione per le moto. Tanti gli eventi presenti nel paddock per gli appassionati e maggior tempo in pista per i piloti in una formula che impegnerà le sole giornate di sabato e domenica.

Il sabato mattina verranno organizzate prove libere, facoltative, a pagamento il cui costo sarà di 35 euro a turno, mentre nel pomeriggio prenderà il via il weekend di gara con due turni il sabato, uno la domenica mattina e gara la domenica pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>