MotoGp, Simoncelli: “Potevo vincere, ma i commissari dovevano aiutarmi”

Spread the love

Marco Simoncelli a Jerez ha assaporato il gusto della vittoria per alcuni giri, ma tutto è sfumato in un attimo, come sempre accade nel mondo delle due ruote: l’anteriore chiude troppo l’angolo di curva e la moto scoda lanciando il pilota in aria. E’ a questo punto però, che il pilota diventa protagonista di un caso particolare: i commissari di gara infatti, l’hanno aiutato a risollevare la moto ma non l’hanno spinto, cosa che invece hanno fatto per altri piloti in gara come Rossi: era impossibile a quel punto per Simoncelli ripartire per provare a riprendersi la gara. Questo al pilota Honda proprio non è andato giù: “E’ un atteggiamento poco professionale, capisco che un pilota come Valentino sia più famoso di me, ma se aiuti lui a ripartire devi farlo con tutti. I commissari erano dietro di me, poi quando mi aspettavo la loro spinta erano spariti; ho perso punti importanti per questa loro decisione“.

Una scivolata sul bagnato e una probabile vittoria si trasforma in una disfatta. “Purtroppo ieri le condizioni erano difficili, le gomme da bagnato dopo 5 giri erano distrutte, troppo morbide per l’asfalto di ieri. Non mi sembrava di stare spingendo più di tanto. Ho perso un attimo il davanti ma poi è andata male”. Simoncelli però rifiuta l’idea di essersi distratto in occasione della rovinosa caduta: “Calo di concentrazione? Stavo pensando a vincere la mia prima gara, ero concentrato, dovevo stare solo un pò più attento“. “Guardo il lato positivo, sono stato veloce per il fine settimana. Ero veloce, è molto positivo per il resto dell’anno. Un’occasione sprecata. Se continuo ad andare così ci saranno altre opportunità. L’importante è non ripetere l’errore che comunque può capitare. Devo imparare per cercare di non rifarlo la prossima volta” si consola il pilota.

Simoncelli ha voluto dire la sua anche sul dibattito fra Rossi e Stoner, con il pilota australiano travolto da Valentino in gara e costretto ad uscire:  “Non ho sentito le parole che si sono detti. L’errore è stato di Valentino, non so se voleva passarlo o no. Si è buttato dentro, è caduto e l’ha buttato giù. Un errore che nelle gare ci può stare. Stoner era arrabbiato perchè quando cadi non per colpa tua ti dispiace di più. A me è successo e alla fine sono le gare sono anche così. Non puoi far nulla“.

Infine un accenno al calcio, visto che Simoncelli è anche un grande tifoso rossonero, impossibile per lui non commentare il derby di Milano: “Abbiamo fatto uno scherzetto all’Inter. Il Napoli è a tre punti. Non abbiamo molti obiettivi quest’anno quindi dobbiamo fare bene in campionato“.

Lascia un commento