Motor show Bologna 5-9 dicembre 2012

Spread the love

Dopo Eicma 2012 in programma a Milano, ecco un secondo appuntamento incentrato sui motori che si tinge di tricolore e che è atteso dagli appassionati del settore: in calendario dal 5 al 9 dicembre 2012 c’è a Bologna il Motor Show che rinnova, anche in questa circostanza, l’evento della Electric City (giunto alla terza edizione) dedicato alla mobilità elettrica.

Nell’area espositiva e soprattutto utilizzando la pista indoor per i test drive i visitatori potranno vedere e provare in prima persona le auto elettriche di Nissan, Renault e Smart oltre ai veicoli di diverse aziende del settore come Fort, GreenGo, Restart, Speeder Motion e Zic Europe. Al padiglione 25 saranno presentate anche le iniziative della Fondazione per la mobilità elettrica eV-Now! e di InterAuto News.

Più di una le anteprime di genere tra cui va ricordata quella Nissan che parteciperà ad Electric City con e-NV200, la versione 100% elettrica del veicolo commerciale NV200 e con Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo che sarà disponibile anche per i test drive dei visitatori.

Renault sarà presente all’interno del padiglione 25 con uno spazio espositivo dedicato ai suoi veicoli elettrici e con i test drive dei tre modelli della sua gamma Zero Emissioni: l’urban crosser Twizy, il Kangoo ZE e la berlina Fluence ZE. Particolarmente accattivante la proposta di Smart, che sulla pista indoor farà provare due Smart elettriche e che nel proprio spazio espositivo – a fianco di Smart eball, una sorta di videogioco ispirato al tennis – presenterà con specifiche animazioni anche la Smart ebike.

Dall’azienda vicentina Fort arriverà al Motor Show 2012 il quadriciclo elettrico Cityfort, un robusto veicolo da lavoro ideale per essere utilizzato, con impatto zero, in ambito urbano. GreenGo, giovane società italiana con un focus sulla mobilità urbana eco-compatibile, a Electric City presenterà in anteprima mondiale la sua prima citycar elettrica Icaro, una soluzione di mobilità urbana a impatto zero che presto sarà lanciata sul mercato. Il veicolo potrà anche essere provato sulla pista indoor all’interno del padiglione.

GreenGo presenterà inoltre un sistema di ricarica ecoefficiente per il contesto urbano, capace di integrare la generazione da fonti rinnovabili con un accumulo a tecnologia al litio per gestire al meglio la ricarica del veicolo e assicurare un costo sempre minore. Restart, realtà presente sul mercato della green economy da due anni con una grande varietà di veicoli elettrici, presenterà a Bologna la sua novità Eco-way, un mezzo di trasporto elettrico monoposto a due ruote autoequilibrante.

La Speeder Motion presenterà al Motor Show di Bologna il Green Runner Robin M1, quello che la nota degli organizzatori definisce human transporter a trazione elettrica in grado di fare anche retromarcia e curvare con semplici movimenti da parte del guidatore.

L’azienda siciliana – è quanto rendono noto le agenzie – Tecnicar presenterà la Genius, una citycar quattro porte quattro posti progettata e costruita a Siracusa che vivrà la sua anteprima a Bologna in anticipo rispetto al lancio sul mercato all’inizio 2013. Grande interesse ci sarà anche per la vettura portata al Motor Show da ZIC Europe, emanazione di Gruppo Integrazioni & Sistemi SpA, nuovo competitor che dall’inizio del 2013 irromperà sul mercato italiano dell’auto elettrica: la Kandi Zic, una due posti alimentata da batterie agli ioni di litio e realizzata sulla base dei veicoli prodotti in Cina dalla Zhejiang Kangdi Corporation.

Lascia un commento