Roma, PalaEur-Caracalla: motociclisti in corteo. Dove e perché

Spread the love

Sicurezza stradale delle due ruote, maggiore attennzione per i centauri: tutto pronto a Roma per la manifestazione indetta dal forum Silver Wing Community Italia e da Bukèn Bike e in programma sabato 26 novembre per le vie della capitale. Appuntamento alle 9 al Pala Lottomatica Eur, da lì il corteo si snoderà per il centro storico capitolino con arrivo a Caracalla.

A illustrarne i contenuti, il consigliere Pd Dario Nanni, membro della commissione sicurezza del Comune di Roma:

“Il numero di incidenti che nella Capitale vede coinvolti moto e ciclomotori è drammaticamente in ascesa. Nelle ultime settimane sono state registrate altre 10 vittime. L’insicurezza nelle strade di Roma per i motociclisti si fa sempre più drammatica: secondo il dossier Aci 2009, i morti sono stati 99 e i feriti 13mila. La manifestazione vuole sollecitare il Campidoglio e il Consiglio Comunale a intervenire al più presto al fine di impedire il tragico tributo di vite umane registrato sulle strade della di Roma“.

Nello specifico, ecco le richieste avanzate:

  • 1. istituzione di un organismo di monitoraggio deputato al costante controllo degli incidenti stradali e delle principali cause che li determinano;
  • 2. istituzione di una Commissione tecnica mista costituita dagli organismi comunali e dai rappresentanti delle associazioni dei pedoni, dei ciclisti e dei motociclisti;
  • 3.  creazione di una Mappa della città con cui rilevare l’incidentalità dei tratti stradali interessati;
  • 4. creazione di un Fascicolo della Strada per accertare lo stato della manutenzione, la segnaletica, l’apertura cavi stradali, numero di incidenti stradali e causa degli stessi”.
  • 5. progettazione di guar rail di nuova generazione
  • 6. rimozione e/o spostamento di pali pubblicitari
  • 7. Attività di sensibilizzazione ai cittadini verso il rispetto di tutti gli utenti della strada

Lascia un commento