Qualifiche MotoGP Indianapolis 2012 Pedrosa in pole position

Spread the love

E’ dello spagnolo Dani Pedrosa, in sella a una Honda che ha convinto tanto quanto il centauro iberico, la pole position della classe MotoGP a Indianapolis. Pedrosa – che di fatto conferma la buonissima impressione che aveva fatto nel corso delle prove libere del venerdì –  ha fatto segnare il miglior tempo nel turno delle prove ufficiali fermando il cronometro sull’ 1’38”813.

Alle spalle dello spagnolo – secondo in classifica piloti – l’attuale leader iridato Jorge Lorenzo su Yamaha staccato di soli 100 centesimi di secondo; terzo Andrea Dovizioso (Yamaha) a 0,422 secondi dall’iberico. Quarto tempo e seconda fila per Ben Spies (Yamaha). La sessione di qualifiche è stata contrassegnata da una serie incredibile di cadute che ha coinvolto, oltre Spies che non ha riportato conseguenze fisiche tanto da poter risalire in sella per finire le qualifiche, anche Casey Stoner e Nicky Hayden.

Quinto tempo e seconda fila anche per il debuttante Stefan Bradl (Honda), mentre Casey Stoner ha mantenuto il sesto tempo nonostante la brutta caduta che gli è costata una sospetta lesione tendinea alla caviglia sinistra. Ottavo tempo per Hayden: il pilota della Ducati, dicevamo, è anch’egli caduto costringendo la direzione di gara a esporre di nuovo la bandiera rossa.

L’americano, portato d’urgenza al centro medico, è sembrato in buone condizioni dopo la perdita di conoscenza nell’impatto con l’asfalto che ha destato al momento enormi preoccupazioni. Soltanto undicesiomo, e altra prova incolore del binomio tutto italiano, Valentino Rossi: nella ricerca del giro buono ha avuto qualche problema con la gomma posteriore e non è riuscito a spingere al meglio.

Per dettagliare in maniera purtroppo incontrovertibile l’undicesima qualifica di stagione di Rossi e Ducati, basti pensare che il tavulliano e la moto di Borgo Panigale su cui corre sono finiti dietro a Randy de Puniet (Art) che gareggia in sella a una MotoGP con motore derivato di serie.

2 commenti su “Qualifiche MotoGP Indianapolis 2012 Pedrosa in pole position”

Lascia un commento