Risultati prove libere MotoGP Jerez 27 aprile 2012, Pedrosa precede Rossi

Spread the love

Se il buongiorno si vede dal mattino, pare che nel corso del secondo appuntamento della MotoGP 2012 ci si possa divertire per davvero e annoverare tra i protagonisti della gara anche Valentino Rossi e la Ducati. Occorrerà forse un piccolo aiuto da parte della metereologia.

Sarebbe la sorpresa più gradita anche perché msturata senza che nessuno si potesse attendere – per primi proprio il Dottore e la scuderia di Borgo Panigale – di poter raccogliere dalle libere del venerdì un risultato tanto piacevoile e positivo. Il più veloce nel corso della giornata introduttiva alle qualifiche, Dani Pedrosa, il pilota spagnolo su Honda ufficiale, ha fatto segnare il miglior tempo fermando il crono sull’1.50.780.

Alle spalle dell’iberico, il nove volte campione del mondo che festeggerà domenica 29 aprile 2012 la duecentesima gara in MotoGP: per Rossi, che è sembrato a suo agio sull’asfalto umido del circuito di Jerez, tempo più lento di quello di Pedrosa di 660 centesimi di secondo.

Terzo crono per il vincitore della prima gara del Qatar, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), che prende da Pedrosa oltre un secondo. Quarto l’australiano Casey Stoner (Honda) poi Nicky Hayden (Ducati), quinto, mentre sesto ha chiuso l’altro italiano, Andrea Dovizioso (Yamaha) staccato da Pedrosa di 2.290 secondi. Da segnalare la buona prestazione dei piloti CRT, Randy De Puniet (ART) e Mattia Pasini (ART), rispettivamente undicesimo e dodicesimo, che si sono messi dietro due piloti privati in sella a moto prototipo, ovvero il ceco Karel Abraham e lo spagnolo Hector Barbera.

Va infine ricordato che nel corso del primo turno di prove libere – quello della mattina – era stata la pioggia a farla da padrona. L’acqua che ha iniziato a scendere sin dalla fine delle libere della Moto3, non ha mai smesso di bagnare l’asfalto del circuito andaluso di Jerez, costringendo la maggior parte dei piloti della classe regina nei box.

In pochi avevano deciso ugualmente di girare: i piloti CRT Ivan Silva (BQR-Kawasaki), Yonny Hernandez (BQR-Kawasaki), Mattia Pasini (ART), Randy de Puniet (ART) Michele Pirro (FTR-Honda), Colin Edwards (Suter-BMW) e dei piloti privati Alvaro Bautista (Honda) e Stefan Bradl (Honda).

Risultati prove libere MotoGP Jerez 27 aprile 2012, Pedrosa precede Rossi

1 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 1’50.780
2 Valentino ROSSI ITA Ducati Team DUCATI +0.660
3 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA +1.093
4 Casey STONER AUS Repsol Honda Team HONDA +1.326
5 Nicky HAYDEN USA Ducati Team DUCATI +1.474
6 Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA +2.290
7 Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini HONDA +2.386
8 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA +2.572
9 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing YAMAHA +2.629
10 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP HONDA +2.629

4 commenti su “Risultati prove libere MotoGP Jerez 27 aprile 2012, Pedrosa precede Rossi”

Lascia un commento