MotoGp, Lorenzo ha scelto: addio 99, ecco il numero 1

Spread the love

La vittoria del titolo mondiale in MotoGp vale pur sempre una decisione importante che, in ogni caso, viene presa a cuor leggero per il fatto che il cambiamento del numero di riferimento è possibilità garantita solo al vincitore.

Jorge Lorenzo, detentore nella passata edizione del 99 – custodito a mo’ di emblema, un po’ come il 46 per Valentino Rossi – ha confermato proprio oggi che correrà con il numero 1 sulla carena della sua Yamaha nel Motomondiale 2011. Il simbolo del campione, si diceva. L’attuale iridato della classe MotoGp, finalmente, ha deciso di sciogliere le ultime riserve e dichiarato di essere sicuro di voler abbandonare il numero 99 con cui aveva gareggiato nella trionfale stagione 2010: annata per lo spagnolo da incorniciare non solo per il titolo conquistato ma anche per aver collezionato nove vittorie e 383 punti complessivi.

Le parole di Lorenzo spiegano nella maniera migliore tale volontà:

“Oggi sono sicuro e posso confermare che avrò il numero 1”:

lo si apprende attraverso una nota diffusa dalla Yamaha che ha riportato le dichiarazioni dell’ex compagno di Valentino. Ancora Lorenzo:

“Non posso che essere molto orgoglioso e il motivo è dettato dal fatto che bisogna lavorare duramente per avere la possibilità di portare questo numero. Sono stato anche fortunato (e qui, perdoni il campione, ma ci sentiamo puzzo e riflessioni che rimandano al merchandising e al mero calcolo economico: nè più nè meno da quanto fatto con Valentino Rossi) perchè il numero 1 si sposa molto bene con le mie iniziali JL, forse con lettere diverse sarebbe stato più difficile, spero che i miei fans apprezzeranno (i pubblicitari, diciamo ancora, di sicuro, ndr)”.

Infine, il pensiero del maiorchino si è articolato al punto da evidenziare una riflessione che coinvolge la sua Yamaha e i particolari del design della moto con cui difenderà il titolo. È la prima volta che un pilota Yamaha correrà con il n.1 da quando Wayne Rainey difese il titolo iridato per la terza volta consecutiva nel 1993. Valentino Rossi, ora alla Ducati, non ha mai rinunciato al 46.

“Non dimenticherò – conclude Lorenzo – il mio n.99 in questa stagione, sarà da qualche parte sulla mia pelle perchè lo porto nel cuore. È stato difficile decidere di cambiare il mio numero ma mi sono conquistato il diritto di avere quest’opportunità unica”.

Lascia un commento