MotoGp, tutti i numeri e le curiosità in vista del Gran Premio degli Stati Uniti

Spread the love

I numeri e le curiostià del Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca.

150 – Domenica, nel GP degli Stati Uniti, Hector Barbera raggiungerà la partenza numero 150 in carriera: fra queste 47 in 125 e 75 in 250.

51 anni – Nel giorno della gara di Laguna Seca sono gli anni trascorsi da quando Kenjiro Tanaka si classificò terzo nella gara 250 del GP tedesco del 1960 sul circuito di Solitude, regalando alla Honda il primo podio assoluto in un GP.

51 – Dani Pedrosa e Casey Stoner sono saliti sul podio 51 volte nella loro carriera in MotoGP. E’ lo stesso numero di podi  collezionato dal Campione del Mondo del 1993 Kevin Schwantz e da quello del 1999 Alex Criville.

20 – Valentino Rossi é terminato nella top9 in tutte le 20 gare disputate da quando é rientrato dall’infortunio nel GP tedesco dello scorso anno.

17 anni – Domenica saranno passati 17 anni dalla vittoria di Kevin Schwantz del GP 500 di Donington (era il 1994), dopo esser violentemente caduto dalla sua moto durante le prove libere. Quello fu l’ultimo dei 25 GP vinti da Schwantz.

7 – Delle dodici gare MotoGP sin qui sisputate a Laguna Seca, 7 sono state vinte da piloti americani.

7 – Casey Stoner è salito sul podio in tutte le ultime sette gare: finora la sua sequenza di top3 consecutive più lunga nel Mondiale é la sua.

5 – Cinque anni fa l’ultima volta che un pilota americano è salito sul podio della MotoGP a Laguna Seca: fu Nicky Hayden nel 2006.

4 – Solo quattro piloti dell’attuale Campionato MotoGP sono scesi in pista nell ultime sei gare di Laguna Seca della MotoGp, da quando il circuito è rientrato nel calendario ufficiale nel 2005: sono Loris Capirossi, Colin Edwards, Nicky Hayden e Valentino Rossi.

4 – Le ultime quattro gare MotoGP dell’attuale Mondiale, sono state vinte da quattro differenti piloti: Casey Stoner, Ben Spies, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Non accadeva dalle ultime due gare del 2009 e dalle prime due del 2010: Casey Stoner, Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Se a Laguna Seca ci sarà registrata la vittoria di un altro pilota, sarà la prima volta dal termine della stagione 2006 e dall’inizio del 2007, quando ci fu una sequenza di cinque differenti piloti sul gradino più alto del podio. In quell’occasione la sequenza arrivò fino a sei piloti: Valentino Rossi, Marco Melandri, Loris Capirossi, Toni Elias, Troy Bayliss e Casey Stoner.

3 – Dal quando é ritornata a Laguna Seca nel 2005 con i prototipi MotoGP a 4 tempi, la Honda è il costruttore che vanta il maggior numero di successi grazie a tre vittorie conquistate. La Yamaha può contarne due, mentre la Ducati una.

1 commento su “MotoGp, tutti i numeri e le curiosità in vista del Gran Premio degli Stati Uniti”

Lascia un commento