Alpine Stars, tuta in vera pelle Air Tech Race

Spread the love

Alpine Stars presenta una tuta davvero speciale,al prezzo però forse eccessivo di 6 mila euro, in vera pelle Air Tech Race, usata dai top rider della MotoGP, è un o strumento importante in quanto grazie a sofisticate applicazioni si riesce a capire il momento in cui un pilota sta per toccare il terreno e cadere per terra.

Come? si gonfiano i due airbag posti nell’area delle spalle, la gobba posteriore della tuta contiene una centralina (o ECU), molto simile dal peso di 450gr. con una doppia carica di gas freddo attivata da una micro carica esplosiva.

La centralina è collegata a dei sensori di movimento derivati dall’aeronautica posti sul lato destro e sinistro della tuta, attivando, l’airbag 100 millisecondi prima dell’impatto. Il sistema si attiva con tre diversi “interruttori” a una velocità minima di 20kmh. L’air bag, allo scoppio, rimane gonfio per 5 secondi, e ritorna piatto dopo circa 20, ridando al pilota la massima libertà di movimento.

Nel caso il pilota riuscisse a ripartire senza danni, il sistema avrebbe una seconda carica pronta per un eventuale ed ulteriore impatto all’interno della stessa sessione di guida, per una durata della batteria di 8 ore consecutive. La ricarica è come quella di un cellulare, mentre la ricarica delle cartucce (ed eventuale revisione) va effettuata dal personale Alpinestars presso i Tech Air Support Team, ad un costo di circa 200 euro.

 

Lascia un commento