Anche la tua moto ‘shimmya’?

Spread the love

Anche la tua moto ‘shimmya’? Tranquilli, non è una brutta parola né un suono onomatopeico che associa un rumore strano della moto al verso dei simpatici primati pelosi. È invece un termine tecnico, usato dagli inglesi, per indicare un ‘malfunzionamento’ del manubrio di moto o scooter.

Con il termine ‘shimmy’ infatti, gli inglesi indicano l’oscillazione del manubrio della moto o dello scooter a bassa velocità. Spesso per indicare questo problema troveremo scritto anche wobbling, letteralmente vibrazione, oscillamento, e di solito succede quando si è in fase di decelerazione.

Quali sono i motivi per cui si verifica questo fenomeno? Di solito è legato all’usura eccessiva degli pneumatici o una errata pressione di gonfiaggio o addirittura il montaggio sbagliato della gomma stessa (nel verso di marcia inverso). Altri motivi possono essere l’uso di contrappesi del manubrio aftermarket (il loro peso di solito è minore rispetto a quelli di serie e va a compromettere l’equilibrio dell’avantreno) oppure il cattivo stato della sospensione anteriore. Molto più frequentemente lo shimmy si verifica per l’usura del cerchio oppure a causa dei cuscinetti della ruota anteriore, che siano usurati o difettosi.

Il termine shimmy viene preso in prestito da un mondo che con le moto e le due ruote, manubri, gomme e cerchi non ha proprio nulla a che vedere. Spulciando sul web, se si inserisce la parola su qualunque motore di ricerca, il primo risultato che balza agli occhi sono video presi dal web in cui avvenenti signorine agitano i propri fianchi in danze suadenti. Ballare lo shimmy altro non è che la danza del ventre!

Con una dose massiva di fantasia, si può associare quindi questo fastidio di una due ruote ad una danza del genere: dopotutto, vibra il manubrio così come i fianchi. Sta ad ognuno di voi, poi, scegliere quale accezione gli sia più congeniale!

Lascia un commento