Buone notizie per Bastianini, destinato ad esserci a Brno in occasione del ritorno in calendario del Gran Premio della Repubblica Ceca. Franco Morbidelli, al contrario, salterà il GP della Repubblica Ceca di questo fine settimana a causa dell’infortunio riportato nella gara sprint della MotoGP al Sachsenring. Il pilota della VR46 ha riportato una grave contusione alla clavicola sinistra in un incidente ad alta velocità sul circuito tedesco, dopo aver perso il controllo della sua Ducati sotto la pioggia prima di fermarsi sulla ghiaia.

Gli ultimi aggiornamenti su Bastianini e Morbidelli
Attualmente quinto nella classifica piloti del 2025, con due podi nei Gran Premi all’attivo, Morbidelli era presente nella lista iniziale degli iscritti per il round di Brno, ma alla fine rimarrà in out. “Franky ha ancora dolore nella zona infortunata, sarà a Brno per lavorare insieme alla squadra nei box e fuori dalla pista, continuando il suo programma di fisioterapia”, ha annunciato la squadra VR46, che non ha previsto alcuna sostituzione.
Nel frattempo, Enea Bastianini si è ripreso a sufficienza dall’appendicite che gli ha impedito di partecipare al GP di Germania, quindi sarà in griglia di partenza a Brno. “Mi sento molto meglio!” ha detto il pilota del KTM Tech3. “È stato davvero difficile per me rimanere a letto così a lungo e non potermi unire alla squadra al Gran Premio di Germania, ma mi sono dato il tempo di riprendermi a dovere per arrivare a Brno in ottima forma”.
A Bastianini si affiancherà il sostituto Pol Espargaro, confermato dal team come sostituto di Maverick Vinales, che si è fratturato la spalla sinistra in un incidente in qualifica al Sachsenring. “Ovviamente, non è mai una buona idea partecipare a un GP perché devi sostituire un pilota infortunato”, ha ammesso Espargaro. “Quindi, prima di tutto, voglio augurare una pronta guarigione a Maverick. Cercherò di fare del mio meglio questo fine settimana, cercando anche di aiutare il più possibile i miei compagni di squadra e i tecnici.
“È passato molto tempo dalla nostra ultima visita a Brno, che è una pista fantastica. L’ultima volta che abbiamo corso qui mi sentivo benissimo, nel mio periodo migliore con KTM, quindi vediamo come va con il nuovo asfalto. Non ho aspettative particolari, a parte godermi il weekend e avere qualche giorno utile per il nostro progetto”.
Insomma, se da un lato ci sono buone notizie per Bastianini in vista del Gran Premio della Repubblica Ceca, non possiamo dire lo stesso per Morbidelli.