Bosch e Citroen rinnovano la collaborazione

Spread the love

Si rinnova la collaborazione tra il marchio Bosch e il gruppo automobilistico Psa Peuget Citroen. Dopo il sistema ibrido elettrico Axle-Split Bosch a bordo dei veicoli diesel del Gruppo PSA Peugeot Citroen, le due aziende stanno progettando lo sviluppo di un sistema ibrido idraulico. Costituito da due unità idrauliche e dai relativi accumulatori di pressione – spiega una nota – la propulsione power-split consentirà l’utilizzo di tre modalità di marcia: benzina, idraulica o abbinando entrambe le propulsioni.

Il motore a combustione interna viene azionato in modalità ‘economicà con un carico ridotto e grazie al nuovo sistema ibrido, l’energia cinetica accumulata in frenata è convertita in energia idraulica e immagazzinata in un serbatoio pressurizzato.

Sulle brevi distanze la modalità idraulica consente alla vettura di circolare a emissioni zero, mentre complessivamente c’è un abbattimento del 30% di CO2 nel nuovo ciclo di guida europeo e fino al 45% nel ciclo urbano. In fase iniziale questa tecnologia verrà utilizzata solo per il segmento delle utilitarie. La collaborazione tra PSA Peugeot Citroen e Bosch risale a una partnership strategica siglata nel 2008, nell’ambito della quale si è sviluppata la Peugeot 3008 HYbrid4, la prima autovettura diesel ibrida al mondo con sistema Axle-Split.

Il Gruppo francese, insieme a Bosch, ha sviluppato i componenti elettrici nonchè il sistema elettronico di stabilità ESP. Questa nuova tecnologia è anche presente nella versione RXH station wagon e HYbrid4 berlina della Peugeot 508 e nella Citroen DS5 HYbrid4, per i quali Bosch fornisce i componenti per la trazione elettrica

Lascia un commento