Caschi moto novità 2012

Spread the love

Caschi moto 2012: Nolan N104, X-lite X-702 e Dragon Evo

Che ogni moto necessiti di un proprio casco è elemento vincolante tanto quanto lo è il fatto che, per ciascun motociclista, il casco in dotazione è una seconda pelle. Da scegliere con cura e custodire gelosamente.

Siamo tra quelli che non consigliano di regalare per il Natale 2011 un casco nuovo soltanto perché, date le premesse, l’individuazione di un casco è processo da viversi in autonomia, indipendenza, presa visione diretta.

Altra cosa, semmai, sarebbe andare a colpo sicuro e optare per un casco preventivamente segnalato e richiesto dal soggetto interessato. Viene meno il fattore sorpresa? Può essere ma fare dono a un centauro del casco desiderato significa fare breccia e azzeccare di sicuro: lo stupore mancato sarà altamente compensato dalla gioia manifestata al momento dello spacchettamento.

In tale ottica, e riprendendo le recenti presentazioni dei modelli del 2012, proviamo semmai a inoltrare qualche suggerimento agli stessi motociclisti che, qualora non sapessero cosa sia meglio ricevere in dono, potrebbero consultare i caschi in uscita. Tre segnalazioni di modelli in uscita che ci hanno convinto.

Nolan N104.

L’innovazione tecnologica è un punto di forza: dalla visiera Ultrawide con superficie incrementata e sistemi antiappannamento e bluetooth B4 con il quale è possibile collegarsi in una manciata di secondi al cellulare. Aerodinamica garantita dall’apertura a movimento ellittico della mentoniera e ventilazione assicurata dal sistema Air Booster con cui l’aria viene fatta circolare in tutta la calotta. Lo schermo parasole si richiude automaticamente, il prezzo parte da 329,99 euro.

X-lite X-702.

A cavallo tra uno strumento sportivo ed elegante, si adatta a palati raffinati ed esigenze variegate. Quattro misure di calotta con visiera dalle dimensioni accresciute, sistema Pinlock antiappannamento,  sistema di comunicazione N-Com X-Series e ventilazione garantita dalle prese d’aria ubicate frontalmente, lateralmente e posteriormente. Imbottitura interna rimovibile, si parte da un prezzo di 399,99 euro.

Dragon Evo

Tutto fibra e migliorie ulteriori sebbene il Dragon non ne avesse bisogno. Calotta rivisitata in materiale tricomposito DCA e nuovo sistema di ventilazione. Leggero e resistente, porta in dote la garanzia di essere stato testato da piloti di spicco che ne hanno promosso i requisiti: calotta esterna di due misure, calotta interna in EPS con massima capacità di assorbimento degli urti. Il cinturino si chiude a doppio anello mentre il sistema di ventilazione include due prese d’aria regolabili integrate nella calotta stessa. La visiera include il sistema Q.R.S (Quick Release System), ha uno spessore di 2,2 millimetri e può essere richiesta in blu, iridium o silver. Taglie: dalla XS alla XXL; cinque differenti grafiche con prezzo base di 342 euro.

Lascia un commento