Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012 con trenta moto d’epoca

Spread the love

Tutto pronto per l’edizione 2012 – si tratta del secondo appuntamento dell’evento – del Concorso d’Eleganza Villa d’Este che si sviluppa nel corso di sabato 26 maggio 2012 da Tremezzo a Cernobbio.

Nello specifico, trenta motocicli d’epoca si presenteranno sul Lago di Como in cinque diverse categorie davanti a una giuria internazionale, accompagnate da una scorta della polizia. Successivamente, nell’area di Villa Erba avrà luogo la prima valutazione della giuria internazionale.

Per la valutazione finale, oltre allo stato di restauro generale e all’originalità del modello, saranno presi in considerazione anche gli aspetti estetici che incideranno sulla valutazione definitiva.

Suddivisi in cinque classi, al Concorso di Motociclette parteciperanno complessivamente trentaveicoli di marchi illustri: classe A, Roaring Twenties, per i motocicli dopo la prima guerra mondiale; classe B, Stylish Thirties, che esalta il look dei motocicli degli anni Trenta; classe C, Swinging Fifties, per le due ruote degli anni Cinquanta; classe D, start into the Future con le motociclette degli anni sessanta e classe E, racing through the Decades.

Il Bmw Group presenterà i propri modelli anche al di fuori del concorso: in occasione del settantacinquesimo anniversario del leggendario record mondiale di velocità di Ernst Henne del 1937 a 279,5 km/h, dal Museo BMW è stato portato in Italia il motociclo BMW a compressore, totalmente carenato con albero verticale.

Spazio anche per lo scooter BMW R10 degli anni Cinquanta. Attualmente esistono ancora solo due esemplari riconducibili al prototipo con ruote piccole, carrozzeria scooter convenzionale e motore monocilindrico appositamente sviluppato – uno di questi potrà essere ammirato dai visitatori del Concorso di Motociclette.

Anche quest’anno, la giuria del Concorso di Motociclette 2012 sarà composta da quattro esperti del settore: si tratta, nel dettaglio, di Carlo Perelli, decano della stampa motociclistica italiana, Hugo Wilson, giornalista ed esperto inglese, Paul d’Orleans, interior designer di San Francisco, e Raffaele Zaccagnini, direttore del Centrostile di Husqvarna Motorcycles.

Lascia un commento