Dakar 2012 moto 3a tappa a Despres su Ktm

Spread the love

Ieri è stata la volta di Marc Coma, oggi Cyril Desprès; ieri uno spagnolo oggi un francese. Eppure per Ktm cambia poco, visto che ad aggiudicarsio la terza tappa della categoria moto della Dakar 2012 è sempre un suo pilota. Il terzo appuntamento, che si correva da San Rafael a San Juan, è andata a Desprès che diventa, al contempo, leader della classifica provvisoria.

Il francese ha chiuso in 3:48:48 e si è messo alle spalle l’olandese Frans Verhoeven che corre per la Sherco (a 8’37” dal primo) e il portoghese Paulo Goncalves griffato Husqvarna  (a 8’39”). A servire il successo su un piatto d’argento al transalpino è stato, involontariamente, proprio Coma che, a nove chilometri dal traguardo, ha sbagliato strada ed è stato costretto a tornare indietro perdendo la bellezza di 13 minuti e 4 secondi da Despres (Coma chiude in settima posizione).

Nel dettaglio, lo spagnolo era in testa quando, in occcasione di una biforcazione, ha imboccato il circuito riservato ad auto e camion: se ne è reso conto solo dopo diversi minuti ma a quel punto la gara era già compromessa. Ora lo spagnolo è secondo nella generale alle spalle del compagno di scuderia. Capitolo Francisco Chaleco Lòpez: per il cileno su Aprilia giornata dura e da scordare, visto che, tra guai alle gomme e incidenti di lieve entità, ha fatto in tempo a chiudere in ottava posizione a quasi diciotto minuti dal primo (17:59).

La classifica recita questo: Despres leader con un vantaggio di dieci minuti e venti secondi sul collega e compagno in Ktm, Marc Coma. Sul gradino più basso del podio, si piazza un altro francese, David Casteu che, in sella a Yamaha, segue a oltre diciassette minuti di distanza. In quarta posizione Lopez, distaccato di diciassette minuti e trentasette secondi, alle sue spalle il portoghese Helder Rodrigues (poco meno di venti minuti di ritardo).

 

Lascia un commento