Doriano Romboni muore in pista durante il Simoncelly Day

Spread the love

Romboni

E’ un altro giorno triste per le due ruote. Una tragedia si è consumata durante la seconda edizione del SicDay, la festa spettacolo in memoria del compianto Marco Simoncelli in programma su piccolo circuito “Sagittario” di Latina. Si è spento a seguito di un incidente in pista Doriano Romboni, 44 anni, ex campione del Motomondiale in cui ha vinto anche 6 Gran Premi.

L’incidente alle 13.41, nel corso della seconda sessione di qualifica. Romboni ha perso il controllo alla curva 12 e ha sbandato sulla parte sinistra, attraversando il prato e finendo di nuovo in pista in prossimità della curva sette, scontrandosi frontalmente con Gianluca Vizziello, 33 anni, di Policoro (Matera), ex campione italiano di velocità. L’ex protagonista del Motomondiale, che era consulente tecnico della Federmoto, è rimasto senza vita in pista. Alcuni piloti, resisi conto della gravità dell’incidente, si sono fermati sul luogo. Con loro c’erano anche Max Biaggi e il telecronista Mediaset Guido Meda, che è poi rientrato ai box a piedi in stato di choc.

L’elisoccorso è arrivato in circuito in pochissimi minuti ma alle 14.05 i sanitari stavano ancora tentando di rianimare Romboni direttamente in pista. Alle 14.22 l’elisoccorso è poi decollato verso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Alle 16.59 Romboni è stato portato in sala operatoria: i medici sono intervenuti per la rimozione di un importante edema cerebrale. Ma alle 17.11 è arrivata la notizia del morte.

Doriano Romboni era nato a Lerici (Spezia) l’8 dicembre 1968. E’ stato uno dei piloti italiani più veloci negli anni Novanta. Ha vinto sei GP in 125 e 250. Miglior piazzamento iridato nella 250 del 1994 vinta proprio da Max Biaggi.

Lascia un commento