Ducati Monster compie 20 anni

Spread the love

Venti anni fa Miguel Angel Galluzzi ebbe l’idea di disegnare uno dei modelli di moto che avrebbe rivoluzionato il mercato delle due ruote: un nome che incute timore per una motocicletta che è un vero e proprio mito. ed oggi, si festeggiano i 20 anni del sogno di molti bikers italiani: la Ducati Monster.

E come esaltare questo evento al meglio se non ripresentando il primo e inimitabile modello? Telaio color bronzo, finiture cromate e storico logo Ducati 1986 sul serbatoio. Stile inconfondibile unito a prestazioni di ultima generazione: ecco il Monster 20th Anniversary, la moto che continua a scrivere la storia, presentato in anteprima mondiale ad Intermot 2012.

Dal 1992, il Monster ha fatto da apripista per le ‘naked bike’ entrando nel cuore di tanti appassionati delle due ruote. Grazie alle sue innumerevoli rielaborazioni e personalizzazioni, è stata la moto ideale per migliaia di riders. Una dimostrazione del suo successo arriva dalla sua evoluzione, tecnica ed estetica, che per due decenni ha fatto del Monster la moto più venduta di sempre. er celebrare 20 anni di successi, per il 2013 Ducati propone una edizione speciale carattetizzata da una inedita livrea: Ducati 20th Anniversary.

Composta da tre modelli, Ducati Monster 696, Ducati Monster 796 e Ducati Monster 1100EVO. Tutti i modelli hanno la tradizionale colorazione rosso Ducati abbinata al telaio a traliccio color bronzo ma si possono ordinare anche nelle speciali livree personalizzate provenienti da Ducati Art, che ripercorrono l’evoluzione del marchio Ducati negli ultimi 50 anni. Nuovo design per gli specchietti retrovisori e per il copri sella passeggero. Monster 696 e Monster 796 rappresentano rispettivamente l’entry level della gamma e la l’icona di media cilindrata.

Il Monster 1100EVO unisce invece i concetti di stile e performance. L’elegante e sofisticata edizione 20th Anniversary vede l’abbinamento tra il rosso delle parti verniciate e il color bronzo del telaio, ulteriormente impreziosita dalle pinze freno e dalle flange dischi freno di colore oro.

Solo nella versione 1100evo, sempre di colore oro troviamo anche le pompe freno e frizione. Su tutte le tre versioni il supporto faro è cromato mentre il forcellone posteriore, le piastre e i piedini della forcella anteriore sono di color grigio. Questa versione speciale inoltre presenta i foderi forcella colore champagne e la sella che richiama la fattura della sella del primo Monster presentato nel 1993.

Il modello 20th Anniversary è inoltre equipaggiato da specchietti retrovisori che riprendono lo stile dei primi specchietti Monster e da coperchi motore di colore grigio scuro. Un richiamo ulteriore al proprio “avo” è dato dall’utilizzo di un particolare tipo di font della scritta Ducati chiamato “Ducati 1986” Questo storico carattere è utilizzato sia sul copri sella passeggero e sul serbatoio che, a differenza del 696, 796 e 1100evo standard, presenta anche la parte centrale del serbatoio di colore rosso per ricreare il medesimo lay out cromatico del primo Monster.

Lascia un commento