Fabbrica moto Pirelli in Indonesia

Spread the love

Novità in casa Pirelli, con l’azienda che rende noto di aver siglato un accordo con Pt Astra Otoparts, azienda indonesiana specializzata nella produzione di componenti per il settore automotive, per la costruzione di una nuova fabbrica in Indonesia, la prima di Pirelli nel Paese, destinata alla produzione di pneumatici moto convenzionali.

L’intesa prevede la creazione di una joint venture che vedrà Pirelli in posizione maggioritaria con il 60% del capitale e Astra con il rimanente 40%.

Tra il 2012 e il 2014 l’investimento complessivo da parte della joint venture per la costruzione della nuova fabbrica è pari a circa 120 milioni di dollari. L’avvio della costruzione della fabbrica, che sorgerà a breve distanza da Jakarta, è previsto a partire dal quarto trimestre 2012. Il sito avrà un’estensione pari a 25 ettari e al raggiungimento della piena operatività, nel 2016, occuperà 750 addetti.

La previsione è che la nuova fabbrica diventi operativa a partire dal secondo trimestre del 2013 con un produzione prevista nel 2014 pari a circa 2 milioni di pneumatici convenzionali moto che a regime, nel 2016, potrà raggiungere 7 mln di pezzi complessivi. Di questi 3 milioni verranno venduti con il marchi Astra e i restanti 4 milioni, pari a circa il 25% di tutta la produzione Pirelli nel mondo, a marchi Pirelli (Mirelli e Metzeler).

1 commento su “Fabbrica moto Pirelli in Indonesia”

Lascia un commento